Come seguire in tv i funerali di Papa Francesco: canali e orari
Attese oltre 200.000 persone nella Capitale per partecipare alla cerimonia, la quale sarà visibile in diretta su numerosi canali TV

Dalla morte di Papa Francesco, avvenuta lunedì 21 aprile 2025 alle 7.35, milioni di fedeli, sia fisicamente che spiritualmente, si sono riuniti attorno a Piazza San Pietro per rendere omaggio al Pontefice.
Quando si terranno i funerali
Le esequie di Papa Francesco si svolgeranno sabato 26 aprile 2025, a partire dalle ore 10.00, sul sagrato della Basilica di San Pietro. A presiedere la liturgia sarà il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Secondo le stime emerse durante il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sono attese oltre 200.000 persone nella Capitale per partecipare alla cerimonia.

Sarà possibile inoltre rendere omaggio al Santo Padre prima dei funerali, recandosi alla Basilica di San Pietro nei seguenti orari:
-
Mercoledì 23 aprile: dalle 11.00 alle 24.00
-
Giovedì 24 aprile: dalle 7.00 alle 24.00
-
Venerdì 25 aprile: dalle 7.00 alle 19.00
Dove vedere i funerali in televisione e in streaming
I funerali saranno trasmessi in diretta da tutte le principali emittenti televisive italiane e da canali internazionali, per permettere a chiunque di partecipare spiritualmente all'evento:
-
Rai 1: diretta a partire dalle ore 8.30 con uno speciale del Tg1; disponibile anche su RaiNews24 e in streaming su RaiPlay.
-
Canale 5: Speciale Tg5 in onda dalle 8.45 alle 13.30.
-
La7: copertura speciale con la diretta curata da Enrico Mentana all’interno del TgLa7.
-
Tv2000: lo speciale “Papa Francesco” inizierà alle 9.10, con ospiti e approfondimenti prima della celebrazione.
-
SkyTG24: diretta dell’intera celebrazione per tutti gli abbonati Sky.
Per chi non potrà guardare la TV tradizionale, ci sono molte opzioni per seguire i funerali in diretta streaming su dispositivi mobili o computer:
-
RaiPlay e Mediaset Infinity: accesso gratuito per seguire le rispettive trasmissioni in diretta.
-
SkyGo: disponibile per gli abbonati Sky.
-
I principali siti web dei quotidiani italiani - tra cui il nostro portale NewsPrima - offriranno dirette scritte streaming gratuite dell’evento.