Cade mentre pota un albero e batte la testa contro un masso, muore 81enne
Un morto e due feriti in Lombardia, una vittima in Abruzzo. Due gravi incidenti in Umbria e Abruzzo

La ripresa dopo le vacanze pasquali segna ancora un bilancio ferale nel campo degli incidenti sul lavoro. Ancora una vittima in Lombardia e numerosi feriti in tutta Italia.
Cade mentre pota un albero, muore 81enne
La tragedia è avvenuta in via de Castagni a Lozio, in provincia di Brescia. Come racconta Prima Brescia, Gianfranco Valiforti, 81 anni, stava tagliando dei rami di un albero quando, per cause ancora da verificare, è caduto.
Nella caduta ha purtroppo battuto la testa contro un masso, morendo praticamente sul colpo. Ad intervenire sul posto un'automedica e un'ambulanza. Purtroppo però per l'anziano non c'è stato nulla da fare, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Ferito durante la manutenzione di una cabina elettrica
Sempre in Lombardia, ma in provincia di Cremona, un altro incidente ha coinvolto un operaio 35enne colpito al volto da una leva difettosa.
Come racconta Prima Cremona, i soccorritori sono intervenuti a Gabbioneta Binanuova. Erano circa le 9.30 quando un operaio di 35 anni, residente in provincia di Cremona, è rimasto ferito mentre eseguiva operazioni di manutenzione in un’azienda situata lungo la strada provinciale 28.
Il 35enne stava lavorando alla cabina elettrica esterna dello stabilimento quando ha azionato una leva destinata a interrompere l’erogazione della corrente. Il meccanismo, però, non ha funzionato correttamente: la leva non si è bloccata come previsto ed è tornata indietro con forza, colpendolo allo zigomo sinistro. E' stato portato in ospedale, per fortuna le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni.
Sempre in Lombardia, paura per un operaio ventenne caduto da un tetto in un cantiere edile di Livigno, in provincia di Sondrio. Per cause ancora da chiarire il giovane è precipitato. Per fortuna la caduta è stata attutita da una tettoria che ha reso meno violento l'impatto. Il ragazzo è stato portato in condizioni gravi in ospedale, ma non è in pericolo di vita.
Schiacciato da un trattore
In Abruzzo, a Chieti, un'altra tragedia ha visto protagonista Ferdinando Rossi, morto schiacciato sotto il suo trattore mentre stava svolgendo lavori agricoli su un terreno.
Inutili i soccorsi portati all'uomo, che è morto quasi sul colpo.
Finisce con la mano nell'impastatrice
Paura anche per una lavoratrice di un bar pasticceria di Pescara che, per cause da chiarire, è rimasta con una mano chiusa nell'impastatrice. Se l'è cavata con un grosso spavento e traumi da schiacciamento.
A Finocchieto di Stroncone, in provincia di Terni, invece, un uomo 69 anni è rimasto incastrato negli ingranaggi di una motozappa.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Terni che hanno dovuto smontare e tagliare l’attrezzo che imprigionava l’uomo, riuscendo a liberarlo ancora vivo ma in condizioni gravi.