Operaio schiacciato dal carico caduto da una gru, è grave
Due gravi episodi in Veneto e Lombardia

Ancora una giornata di incidenti sul lavoro. Due gravi episodi sono avvenuti in Veneto e Lombardia, e ci sono due feriti gravi.
Operaio schiacciato dal carico caduto da una gru
Grave incidente sul lavoro nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 aprile 2025, a Grantorto, comune della provincia di Padova in Veneto, dove un operaio italiano di 40 anni, è rimasto ferito. Il 40enne, dipendente di una ditta di coperture con sede a Fontaniva e residente a Cittadella, è rimasto ferito dopo essere stato schiacciato da alcuni materiali caduti da un'altezza di circa 15 metri, in via Duca degli Abruzzi.
Secondo una prima ricostruzione, come raccontato da PrimaPadova, l'operaio si trovava a terra, intento a svolgere operazioni di sistemazione e scarico di materiali, tra cui rotoli di lana di vetro destinati alla copertura del tetto di un capannone in costruzione. Il materiale, agganciato a un braccio gru, si sarebbe improvvisamente sganciato, probabilmente a causa della rottura delle cinghie di ancoraggio, precipitando sull’operaio. La vittima è rimasta cosciente dopo l’impatto. Immediato l’intervento dei soccorsi: il personale del 118 lo ha stabilizzato e trasferito in elicottero all’Ospedale di Padova. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Operaio cade da una scala in cantiere
Un operaio di 44 anni è rimasto ferito, mercoledì 16 aprile 2025, a seguito di un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di un cantiere edile di Brugherio, in provincia di Monza e Brianza (Lombardia), in via Garibaldi. L'uomo, di nazionalità egiziana e residente a Cinisello Balsamo, come riportato da PrimaLaMartesana, è caduto da una scala, riportando lesioni a seguito del violento impatto al suolo.
Erano le 13 quando è partita la chiamata al 112. Sul posto la Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato un'ambulanza e un'automedica, allertate in codice rosso, la Polizia Locale, il personale di Ats Brianza e i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Monza. Una volta stabilizzato, il 44enne è stato trasportato in codice giallo al Pronto soccorso dell'ospedale San Gerardo.