Perché l'assegno unico è in ritardo ad aprile: calendario e cifre
Da gennaio i pagamenti avvengono a partire dal 20 del mese, che stavolta è festivo. Dunque bisognerà pazientare qualche giorno in più

Oramai ci sarete abituati. Dall'inizio del 2025 l'assegno unico arriva più tardi rispetto al passato. Gli accrediti, che prima iniziavano intorno al 17 del mese, da gennaio avvengono dal 20 in poi. Ma ad aprile saranno ancora più differiti.
Assegno unico in ritardo ad aprile 2025
Nessuna dietrologia, errori o burocrazia, la "colpa" è semplicemente... della Pasqua. La festività cade infatti domenica 2o aprile 2025, con il giorno seguente ancora festivo (Pasquetta). Gli accrediti, dunque, dovrebbero partire da martedì 22 aprile 2025 con la solita cadenza (per capirci, se solitamente l'assegno vi arriva il 21, ad aprile arriverà il 23).
Discorso diverso per chi ha presentato l'Isee da poche settimane: in questo caso il contributo arriva nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda.
Assegno unico: le nuove cifre
Da marzo, poi, sono entrati in vigore i nuovi importi, che vanno da un minimo di 57,5 euro a un massimo di 201, per chi ha un Isee fino a 17.227,33 euro. Oltre quella soglia scattano vari scaglioni, che vi proponiamo nelle immagini qui sotto con le tabelle pubblicate dall'Inps.
Clicca qui per scaricare le tabelle in pdf






