L'Europa sospende per 90 giorni i dazi per gli Usa
Cambiano decisamente gli scenari del viaggio di Giorgia Meloni negli Usa della prossima settimana

C'era da aspettarselo, ma mancava l'ufficialità. Dopo la mossa a sorpresa di Donald Trump che ha stoppato i dazi verso quasi tutti i Paesi del mondo (tranne Cina, Messico e Canada), anche l'Europa fa lo stesso. Stop alla misura per 90 giorni, gli stessi scelti dal tycoon. Ora la palla passa alla diplomazia.
Dazi: stop anche dalla Ue
Alla notizia del dietrofront da parte di Trump, Ursula von der Leyen aveva reagito positivamente, parlando di un "passo importante" e ribadendo la volontà dell'Europa di trattare e confrontarsi.
Nella tarda mattinata di giovedì 10 aprile 2025, poi, la comunicazione: l'Ue ha deciso di sospendere per novanta giorni i dazi decisi ieri contro i prodotti americani.
Il viaggio di Meloni
Cambia decisamente lo scenario, dunque, del viaggio di Giorgia Meloni, attesa alla Casa Bianca giovedì 17 aprile 2025. Sarà la prima leader europea a raggiungere Washington dopo la tregua sui dazi.
L'intenzione di Meloni è quella di portare a casa un "pareggio", una sorta di "dazi zero" su tutto.
"Siederà nello Studio Ovale con la schiena dritta", ha detto il ministro degli Esteri Tajani a chi ipotizzava che potesse presentarsi "con il cappello in mano" da Trump.