POSSIBILI DISAGI

Sciopero dei trasporti da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile 2025: aerei e treni a rischio

Trenitalia garantisce, come da regolamento, i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione

Sciopero dei trasporti da mercoledì 9 a venerdì 11 aprile 2025: aerei e treni a rischio
Pubblicato:

Settimana complicata per chi deve viaggiare in treno o in aereo: tra oggi, mercoledì 9, e venerdì 11 aprile 2025 sono infatti previsti numerosi scioperi nel settore del trasporto aereo e ferroviario, con disagi in varie città italiane.

Mercoledì 9 aprile: scioperi negli aeroporti e del personale EasyJet

La giornata di mercoledì 9 aprile 2025 si preannuncia particolarmente difficile per chi vola da o verso gli aeroporti di Milano e Palermo. È previsto uno sciopero di 4 ore del personale di terra negli scali di Milano Linate e Malpensa, indetto per chiedere una gestione più equa dei turni di lavoro.

Sempre mercoledì, il personale aeroportuale della società Gesap di Palermo si asterrà dal lavoro per 8 ore, dalle 10 alle 18, con fasce di garanzia previste tra le 7:00 e le 10:00 e tra le 18:00 e le 21:00.

Mercoledì 9 aprile 2025 si fermeranno anche gli assistenti di volo di EasyJet

Nel medesimo arco temporale, si fermeranno anche gli assistenti di volo di EasyJet, con uno sciopero di 4 ore, dalle 10:30 alle 14:30, proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt. Al centro della protesta ci sono turni di lavoro sempre più pesanti, rotazioni programmate al limite, e la scelta dell’azienda di esternalizzare la programmazione, che ha causato disorganizzazione e maggiori difficoltà logistiche per gli equipaggi. Le sigle sindacali chiedono a EasyJet di riaprire un dialogo costruttivo per migliorare le condizioni di lavoro e il servizio ai passeggeri.

Sempre mercoledì 9 aprile, Cub Trasporti ha proclamato un altro sciopero, sempre dalle 10:30 alle 14:30, che riguarda gli autisti della società Sea, attivi nei servizi di trasporto all’interno degli aeroporti milanesi.

Giovedì 10 e venerdì 11 aprile: sciopero generale del settore ferroviario

Più esteso invece lo sciopero ferroviario, che coinvolgerà in particolare Trenord e alcuni reparti di Trenitalia. A partire dalle 21:00 di giovedì 10 fino alle 20:59 di venerdì 11 aprile, è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore che coinvolge il personale dei treni regionali lombardi di Trenord. Le fasce di garanzia previste vanno dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali saranno garantite le corse essenziali.

Venerdì 11 aprile, è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore che coinvolge il personale dei treni regionali lombardi di Trenord

Trenitalia non dovrebbe essere direttamente coinvolta dallo sciopero del personale viaggiante, ma un’altra agitazione separata del personale tecnico, impianti e manutenzione infrastrutture è in programma dalle 03:00 dell’11 aprile alle 02:00 del 12 aprile.

Proclamato da USB Lavoro Privato, lo sciopero è parte di una piattaforma ampia che chiede l’aumento dei salari (300 euro per il nuovo contratto nazionale), la fine dell’invio di armi in Ucraina e lo stop all’occupazione israeliana dei territori palestinesi.

In caso di cancellazione dei collegamenti ferroviari aeroportuali, saranno attivi bus sostitutivi:

  • Tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (senza fermate intermedie, partenza da via Paleocapa 1).
  • Tra Stabio e Malpensa Aeroporto per la linea S50.

Le fasce di garanzia

Trenitalia garantisce, come da regolamento, i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (06:00–09:00 e 18:00–21:00 nei giorni feriali; 07:00–10:00 e 18:00–21:00 nei festivi). Per maggiori dettagli si consiglia di consultare il sito ufficiale di Trenord e l’app per aggiornamenti in tempo reale.

Per chi ha in programma spostamenti in aereo o in treno tra il 9 e l’11 aprile è dunque consigliato di verificare lo stato del proprio volo o treno con largo anticipo, a prestare attenzione agli annunci nelle stazioni e a tenersi aggiornato tramite i siti ufficiali e le app dei gestori.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali