Tempo libero

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

Tantissime proposte per passare il fine settimana

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.  

Come ogni primo weekend del mese tornano le Domeniche al museo. Cliccate qui per scoprire i musei che potete visitare gratis in Lombardia domenica 6 aprile 2025.

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

A Milano come sempre tantissimi appuntamenti. Da non perdere in zona Garibaldi il "Museum of Senses", il Museo dei Sensi, dedicato alle nostre diverse percezioni attraverso esperienze che sono scientifiche, spettacolari e culturali. Il nuovo museo offre un percorso che si distribuisce su tre piani: ogni spazio è stato progettato per stimolare, sfidare e amplificare i sensi dei visitatori, creando un’esperienza che vuole andare oltre le percezioni tradizionali.

 

Il Museum of Senses

 

Anche in provincia non mancano certo gli appuntamenti degni di nota. Cliccate qui sotto per scoprire gli appuntamenti del weekend nell'Ovest Milanese.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

A Monza "Realtà magica - Dentro i dipinti di Gianfilippo Usellini" è la mostra che troverete al Must, Museo del territorio di Vimercate, che resterà aperta sino al prossimo 4 maggio. La mostra prende le mosse dalle quattro grandi opere dell’artista milanese appartenenti alle collezioni museali del Must, dedicate alle principali attività spirituali e materiali dell'uomo: la biblioteca magica, la galleria d’arte, la scienza, il lavoro.

Sabato 5 aprile alle 11  il giardino di Villa Sottocasa a Vimercate sarà aperto al pubblico con una cerimonia di inaugurazione. Da quel momento sarà possibile apprezzare i lavori realizzati nell’ambito del progetto di restauro e riqualificazione funzionale del giardino e del parco di Villa Sottocasa. Con l’apertura al parco si darà vita ad una grande percorso protetto nel verde che permetterà di accedere dal centro storico attraverso la Villa stessa, fino alla ciclabile del Molgora e proseguire fino al centro sportivo di via Degli Atleti.

Per tutto il weekend a Lissone c'è la Festa-mercato e street food con prodotti tipici regionali, mercatino con prodotti di hobbistica e artigianato, laboratori creativi, intrattenimento e giochi per bambini. Appuntamento in piazza Libertà.

Ma gli eventi in cartellone sono davvero tantissimi e per tutti i gusti. Cliccate sul link qui sotto per tutti i dettagli.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile

A Bergamo domenica 6 aprile 2025 arriva il Techno Toast al Daste Bergamo. Un evento che unisce il meglio della musica techno, dell'eccellenza gastronomica e delle performance artistiche.

Techno Toast nasce da un sogno che ha preso forma nel 2012 durante un viaggio a New York, quando Paolo Mor Stabilini Gualdi (direttore artistico di Techno Toast), durante una colazione nel celebre locale Pastis di Greenwich Village, ha vissuto un'esperienza che lo ha ispirato a creare un evento che combinasse brunch, musica e atmosfera unica.

Dopo tredici anni, il sogno si realizza finalmente, trovando casa a Daste Bergamo, uno spazio che si trasforma in un punto di riferimento per gli amanti del brunch performativo e della musica techno.

Maggiori dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: Il 6 aprile al Daste Bergamo sarà Techno Toast: una giornata di brunch e festa

E poi molto altro, in provincia e nelle Valli: cliccate qui sotto per scoprire le principali.

DA PRIMA BERGAMO: Tutti gli eventi del fine settimana (5 e 6 aprile) nelle nostre valli

A Brescia, domenica 6 aprile 2025 alle 15 il Teatro Clerici ospiterà  "Ninna e Matti - Super Tour", uno spettacolo pensato per le famiglie e i più piccoli. Ninna e Matti, due amatissimi youtuber italiani, portano sul palco le loro avventure digitali in un format dal vivo che coinvolge il pubblico con sfide, giochi e interazioni in tempo reale

A Maurizio Serra il Premio L'Officina del Vittoriale: la consegna sabato 5 aprile 2025 alle 17. Si tratta di un riconoscimento istituito per onorare gli studiosi che hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla ricerca. Il presidente Giordano Bruno Guerri consegnerà il premio a Maurizio Serra, diplomatico, storico e scrittore, l'unico italiano in cinque secoli a essere entrato a fare parte degli Immortali dell'Académie Française. Ma non solo: nel corso della cerimonia, infatti, saranno annunciate importanti novità per gli Archivi del Vittoriale.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

Il tradizionale PasquaPark di Lecco è pronto a regalare emozioni e tanto divertimento a grandi e piccoli anche quest’anno. L'inaugurazione ufficiale della manifestazione si terrà sabato 5 aprile 2025 alle 15, con il classico taglio del nastro che darà il via alla festa. La giornata sarà accompagnata da un’animazione speciale per i più piccoli, che potranno divertirsi con il truccabimbi. Per l’apertura, tutti i visitatori avranno la possibilità di usufruire di un'ora di giostre gratuite, dalle 15 alle 16.

Il Pasquapark a Lecco

Un evento dedicato alla natura, all'armonia, alle arti. In un contesto magico come quello di Villa De Ferrari Bagatti Valsecchi a Merate. Torna l'edizione 2025 di Primavera in Villa, che si svolgerà domenica 6 aprile con ingresso gratuito. Le novità in questa edizione non mancano. La prima è un’escape mysterium, un'avventura ambientata sia all’interno che all’esterno, in autonomia o su prenotazione, che permetterà di conoscere più nel dettaglio la storia della casa. Un’altra, invece, riguarda la possibilità di noleggiare, per due ore, abiti in stile Regency.

 Per gli amanti dei paesaggi, ricordiamo anche che il Traghetto di Leonardo riprenderà l'attività tutte le domeniche dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, grazie al contributo del Comune e dei volontari della Pro Loco.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 4 al 6 aprile 2025

A Pavia weekend da non perdere per gli appassionati del cibo di strada. Dal 3 al 6 aprile 2025, Pavia ospiterà l'International Street Food in via Rismondo, un evento che celebra la diversità culinaria globale. I visitatori avranno l'opportunità di assaporare specialità provenienti da vari paesi, immergendosi in un viaggio gastronomico unico.

Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 il Teatro Fraschini di Pavia apre le sue porte ai visitatori per due intense giornate di visite guidate. Le visite sono curate dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole Superiori della città.

Il Teatro Fraschini di Pavia

Fino al 29 dicembre 2025 ai Musei Civici si potrà fare un tuffo all'indietro nella storia con la mostra multimediale La Battaglia di Pavia 24 febbraio 1525: i tempi, i luoghi, gli uomini.

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 aprile 2025)

Cremona accoglie la prima tappa 2025 della manifestazione "Le Strade del Gusto, della Bellezza e del Gioco", che si terrà domenica 6 aprile in Piazza Stradivari, dalle 9 alle 19. Un evento pensato per valorizzare la città, promuovere il commercio locale e favorire la socializzazione tra cittadini e visitatori, offrendo prodotti di eccellenza e un ricco programma di intrattenimento. Durante la giornata, i visitatori potranno esplorare e acquistare una vasta selezione di prodotti tipici italiani di alta qualità e di artigianato artistico.

Al Museo del Violino apre questo fine settimana (e durerà sino all'8 giugno 2025) la Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo. Il tema di quest'anno è "Voilà".

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 aprile 2025)

A Mantova sabato 5 e domenica 6 aprile 2025 risate assicurate al Teatro Sociale, dove arriva “Osteria Giacobazzi”, lo spettacolo del celebre comico di Zelig che vede il teatro trasformarsi nel vero senso della parola. Tavoli imbanditi, vino e vettovaglie serviti durante lo show ad alcuni ospiti che sono seduti sul palco. Non è solo un'osteria, ma un'osteria con spettacolo incluso. È come se avessero incrociato Broadway con una vendemmia in Toscana.

Giuseppe Giacobazzi

Sino al 4 maggio 2025 potrete invece ammirare un ritratto originale e complesso di Mantova, che la Fondazione Banca Agricola Mantovana ha commissionato a cinque grandi autori della fotografia italiana per raccontare la città, la sua terra, la sua storia, i suoi monumenti, i suoi volti, le sue materie, la sua instancabile operosità. Il titolo 4B+C è matematico, una somma che unisce una città, una fondazione bancaria, cinque fotografi, un curatore e un progetto che vanta ormai venti anni di vita.

Ma c'è molto altro, soprattutto in tema di mostre, in grado davvero di accontentare tutti i gusti. Per tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Mantova e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 aprile 2025)

Programma ricco anche a Lodi e dintorni.

Apre sabato 5 aprile (e prosegue sino al 21 giugno 2025) la  mostra "Essere Fiume" allo Spazio 21 di Lodi. L'esposizione esplora la relazione tra il fiume Adda e la città di Lodi, simbolo di impermanenza e cambiamento. Con un allestimento curato dallo Studio Ossidiana, l'esposizione propone un viaggio tra reperti archeologici, opere ceramiche, libri e arte contemporanea.

Arriva a Lodi lo spettacolo "Molto Pop" di Francesco Fanucchi, esilarante comico lucchese classe 1994. Con un mix di caustica ironia e uno stile dissacrante, Fanucchi racconta il suo vissuto e la società che lo circonda, mantenendo un approccio autentico e originale. Appuntamento sabato 5 aprile 2025 al Teatro alle Vigne.

Francesco Fanucchi

E poi molto altro. Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 aprile 2025)

Infine, a Varese, dopo la consueta pausa invernale, i musei del Sacro Monte tornano ad aprire le porte al pubblico da sabato 15 marzo fino a domenica 16 novembre 2025. Dal mercoledì alla domenica, sarà possibile visitare i musei presenti nel borgo di Santa Maria del Monte, anche grazie a delle visite guidate organizzate da Archeologistics.

Ma poi c'è anche molto altro: cliccate qui sotto per scoprire gli eventi principali del fine settimana a Varese e dintorni.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 aprile 2025

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali