Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Tante le opportunità per stare insieme questo fine settimana

Nel weekend di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.
Come ogni primo weekend del mese, torna poi Domenica al museo. Cliccate qui per scoprire i musei che potete visitare gratis in Veneto domenica 2 marzo 2025. (immagine di copertina Il Barbiere di Siviglia a Venezia)
Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.
A Venezia è protagonista naturalmente il Carnevale, con tantissimi appuntamenti in città e in provincia, tra carri, sfilate e maschere.
Ma non c'è solo questo. Risate assicurate sabato 1 marzo 2025 con i PanPers. Cambiamento climatico, conflitti globali, farine di insetti, intelligenze artificiali: c'è tutto questo - e molto di più - in Body Scemi, lo spettacolo del duo comico che, passando dal politicamente scorretto al tendenzialmente giusto, da canzoni in classifica a sketch inclassificabili, offre agli spettatori una prospettiva fuori dal coro del bizzarro presente in cui stiamo vivendo.
Per la stagione di lirica e balletto, in concomitanza con il Carnevale di Venezia, tornerà in scena uno degli spettacoli più graditi del repertorio feniceo, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
Il collaudato allestimento firmato dal regista Bepi Morassi con le scene e i costumi di Lauro Crisman e il light design di Andrea Benetello sarà ripreso nel palcoscenico di Campo San Fantin con la direzione musicale di Renato Palumbo, alla guida di un doppio cast composto per i ruoli principali da Antonino Siragusa e Dave Monaco; Marco Filippo Romano e Simone Del Savio; Chiara Amarù e Laura Verrecchia; Roberto de Candia e Lodovico Filippo Ravizza.
E poi molto altro, in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.
DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Verona non è certo da meno, con numerosi eventi. Il Carnevale di Verona entra nel vivo con un ricco calendario di eventi che vedranno coinvolti tutti i quartieri della città, con sfilate ed ospiti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero.
- Anfiteatro Arena
- Galleria d'Arte Moderna Achille Forti
- Museo Archeologico al Teatro Romano
- Museo degli Affreschi "G.B. Cavalcaselle" e Tomba di Giulietta
- Museo di Castelvecchio
- Museo di Storia Naturale
- Museo Lapidario Maffeiano
- Torre dei Lamberti (prenotazioni telefonando al numero 045 9273027).

Ma il programma del fine settimana prevede anche molto altro. Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
A Padova da non perdere Master of Photography, la più grande esposizione mai realizzata in Europa sulle opere del fotografo Walter Rosenblum che torna in città, in Galleria Civica Cavour, dopo 26 anni, con oltre 110 fotografie vintage, video e documenti d'epoca.
Sabato 1 marzo 2025 alle .21 al Gran Teatro Geox andrà in scena Il Piccolo Principe, diretto da Stefano Genovese che, come racconta il regista stesso, ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.
Per il secondo appuntamento delle Domeniche in musica alla Sala dei Giganti al Liviano, il concerto è stato affidato al duo clarinetto/pianoforte vincitore del Bando Elio Peruzzi 2023, formato da Gianmarco Corinto (clarinetto) e Beatrice Barison (piano).
E poi molto altro, a partire naturalmente dal Carnevale. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.
DA PRIMA PADOVA: Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Treviso si prepara a celebrare il Carnevale con tre giorni di festa all’insegna di colori, musica e spettacoli. Dal 1° al 4 marzo, il centro storico si anima con eventi coinvolgenti per tutte le età, trasformandosi in un palcoscenico a cielo aperto.
Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025, le piazze ospitano artisti di strada, trampolieri e danzatori, regalando momenti di magia e stupore. Alla Loggia dei Cavalieri, il prestigiatore e youtuber Jack Nobile incanta il pubblico con spettacoli di illusionismo (spettacoli alle 15.30, 16.30 e 17.30), mentre in Piazzetta Aldo Moro e Piazza Rinaldi i più piccoli possono divertirsi con giochi in legno della tradizione.
Ma non solo.
Sino al 6 aprile 2025, Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra Egitto. Viaggio verso l’immortalità, un'affascinante esplorazione della civiltà egizia e del suo concetto di vita dopo la morte. Curata da Maria Cristina Guidotti, la mostra presenta oltre 100 reperti provenienti dal Museo Egizio di Firenze, tra cui mummie, sarcofagi e corredi funerari.
A Roncade sino al 6 aprile 2025, Guardami, a cura di Roberta Gubitosi, sarà visitabile con ingresso libero dalle 9 alle 19. La mostra celebra Michela Pizzinat, un’artista che fonde tradizione e modernità. Attraverso scultura, pittura e grafica, Pizzinat esplora temi come la condizione femminile e la violenza contro le donne. Tra le serie esposte spiccano le Dame, ritratti femminili arricchiti da simboli evocativi come il coniglio bianco e le rose rotte, capaci di trasmettere bellezza e dolore.
Ma il programma è davvero ricco. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.
DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
A Vicenza nel weekend va in scena l’edizione 2025 di VicenzAgri, la fiera delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura, la silvicoltura ed il giardino si terrà sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 in Fiera a Vicenza dalle 9 alle 18, con ingresso libero. L'evento è aperto a tutti coloro che vorranno toccare con mano l’agricoltura di oggi, sempre più sostenibile e moderna, grazie alla meccanizzazione e alla tecnologia, ma ben salda alle sapienti lavorazioni e all’arte contadina.
A Montecchio Maggiore invece arriva... il Capodanno. No, non ci stiamo sbagliando. Domenica 2 marzo 2025 a partire dalle 14.30 si celebrerà il Batare marso, l'antico capodanno veneto. Un tempo i nostri avi facevano iniziare l'anno a partire dall'ultimo giorno di Febbraio. L'inverno doveva essere scacciato e veniva invocata la primavera con una vera e propria festa, fatta di danze e musiche, per dare il via al nuovo anno e alla ripresa dei lavori nei campi. Una tradizione pronta a rivivere questo fine settimana.
Cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend a Vicenza e provincia.
DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1° e domenica 2 marzo 2025
A Belluno e dintorni tante iniziative per Carnevale. A Borgo Valbelluna domenica 2 marzo 2025 va in scena la Sfilata dei biroc, carretti buffi, divertenti e strampalati coloreranno le strade del paese.

A Feltre un'iniziativa divertente e coinvolgente per i più piccoli. Un’antica cassaforte, un prezioso rubino scomparso e una villa piena di segreti sono gli ingredienti di “Detective per un giorno: il mistero del rubino scomparso”.
E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti del weekend.
DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Infine, anche a Rovigo e provincia, sarà tutto un proliferare di sfilate di Carnevale. Ma non mancano neppure i mercatini.
Scoprite tutti gli eventi a Rovigo e provincia cliccando qui sotto.
DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025