Grattacieli, statue d'oro, soldi che piovono dal cielo e Musk che mangia in spiaggia: in un video il surreale futuro di Gaza immaginato da Trump
Il presidente degli Stati Uniti ha diffuso sui propri social un video realizzato con l'AI in cui propone la sua idea di "Riviera del Medio Oriente"
Spiagge, grattacieli, statue d'oro e soldi che svolazzano. In un video - realizzato con l'AI - pubblicato sul suo social Truth e sul suo profilo Instagram, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha offerto la surreale ipotesi di un futuro immaginario della Striscia di Gaza nel caso in cui il suo progetto di "Riviera del Medio Oriente" venisse compiuto.
Il progetto di "riviera" a Gaza di Trump
In più di un'occasione, il presidente Trump ha parlato della sua idea di prendere il controllo della Striscia di Gaza per farne una fiorente "Riviera del Medio Oriente", sotto la guida diretta di Washington. Un progetto controverso che subito trovò critiche e polemiche a livello internazionale. In particolare da Hamas ma anche dall'Arabia Saudita e poco dopo fu anche il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres a commentare l'idea.

"Gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia di Gaza e ce ne occuperemo noi", disse Trump illustrando un progetto che prevede la rimozione di ordigni inesplosi e macerie per dare il via a un grande piano di sviluppo economico. "Spianeremo il sito, elimineremo gli edifici distrutti e creeremo un'economia fiorente con un numero illimitato di posti di lavoro".
Trump infine sottolineò come il progetto prevedeva il trasferimento dei circa 2 milioni di cittadini palestinesi verso Egitto e Giordani, anch'essi tra i Paesi contrari al suo piano. In attesa di nuovi sviluppi concreti su questo fronte - se mai ce ne saranno - il tycoon ha lanciato una sorta di prima bozza del suo progetto.
Il surreale video della "Trump Gaza"
Il surreale video pubblicato da Trump - realizzato con l'intelligenza artificiale e della durata di circa 30 secondi - mostra la situazione attuale della Striscia di Gaza, con strade ed edifici distrutti dai bombardamenti israeliani, modificarsi rapidamente verso una sorta di "paradiso dorato". Grattacieli, spiagge, discoteche, banconote che piovo dal cielo. Una generale sensazione di ricchezza e prosperità esagerata. Un video che ha creato immediata indignazione e polemica come dimostrano le migliaia di commenti sotto allo stesso post.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le immagini vi sono delle donne barbute che ballano la danza del ventre, lo stesso Trump che balla con una donna, gadget dorati raffiguranti il tycoon, il bambino con in mano un palloncino - anch'esso colorato di oro - con il volto di Trump e una statua d'oro gigantesca del presidente degli Stati Uniti. In sottofondo riecheggia una sorta di canzone, più simile quasi ad un motivetto in cui in sostanza si dice come Trump riporterà la libertà nella Striscia e la ricoprirà d'oro e di svago.
"Donald Trump vi libererà, riporterà la vita. Nessun tunnel, nessuna paura: Trump Gaza finalmente è qui". E poi ancora: "Trump Gaza splende luminosamente, un futuro d'oro, una vita nuova di zecca. Festa e balli, l'opera è compiuta. Trump Gaza è la numero uno".

Perfettamente riconoscibile in alcuni frame è Elon Musk, messo da Trump a capo del cosiddetto DOGE, il dipartimento per valutare l'efficienza del Governo. Ridisegnato con l'intelligenza artificiale, Musk è intento a mangiare hummus sulla spiaggia e in un'altra scena mentre cammina e dal cielo piovono banconote.
Il video - pubblicato senza alcuna descrizione - si conclude con Trump e Netanyahu, primo ministro di Israele, che bevono un cocktail sdraiati sulla spiaggia. Un simbolo allegorico di amicizia e unione tra i due Paesi. Netanyahu e l'estrema destra sono difatti stati gli unici ad apprezzare l'idea di Trump di controllare la Striscia di Gaza per creare la "Riviera del Medio Oriente".