Trump crea il registro dei migranti irregolari, multa o carcere per chi non si fa schedare
Arriva anche la "Gold Card", un visto speciale che consentirebbe di ottenere la cittadinanza statunitense al prezzo di 5 milioni di dollari

L'amministrazione del presidente degli Usa Donald Trump non arretra sulla questione dell'immigrazione clandestina e rilancia con misure ancora più restrittive.
Il Dipartimento degli Interni ha annunciato l'introduzione di un registro obbligatorio per tutti i migranti senza documenti dai 14 anni in su. Se non si lasceranno schedare, rischiano multe salate o addirittura il carcere.

Trump scheda i migranti irregolari
"Il presidente Trump e la ministra degli Interni Kristi Noem hanno un messaggio chiaro per coloro che si trovano nel Paese illegalmente: andate via" ha dichiarato Tricia McLaughlin, portavoce del Dipartimento degli Interni.
E per mandare via dal paese milioni di persone, il governo Trump sta studiando tutti i modi possibili. L'ultima novità è quella dell'iscrizione a un registro di immigrati.
Il procedimento riguarda anche i ragazzini e prevederà la raccolta di impronte digitali e il monitoraggio costante della loro presenza negli Stati Uniti. Chi si rifiuta potrebbe essere perseguito.
Il piano irrealizzabile per il 2026
Parallelamente, Trump ha ideato un massiccio piano di espulsione dal costo di 25 miliardi di dollari per il 2026. L'obiettivo? Rimpatriare fino a 12 milioni di immigrati clandestini.
Per realizzare questo progetto, la Casa Bianca sta valutando una proposta avanzata da Blackwater, la controversa compagnia militare privata, che prevede la costruzione di campi di detenzione e l'espulsione di 500mila migranti al mese per il prossimo anno e mezzo.
Tutto questo è irrealizzabile per l'Immigration and Customs Enforcement (ICE) che non dispone delle risorse logistiche. Anche la Corte Costituzionale americana potrebbe frapporre ostacoli legali tutelando le normative sull'immigrazione.
Con 5 milioni ti compri la cittadinanza
Se da un lato, il presidente propone misure estreme per espellere i migranti irregolari, dall'altro spalanca le porte agli immigrati ricchi. Trump ha infatti annunciato l'introduzione della "Gold Card". Si tratta di un visto speciale che consentirebbe di ottenere la cittadinanza statunitense al prezzo di 5 milioni di dollari.
"La Gold Card porterà qui persone di altissimo livello che saranno in grado di creare posti di lavoro - ha dichiarato il Tycoon - Le grandi aziende potrebbero acquistarle per i talenti usciti dai migliori college. Se riuscissimo a venderne un milione, raccoglieremmo 5 trilioni di dollari per il governo".