Decreto ministeriale

Percorsi abilitanti docenti 60, 36 e 30 CFU: 44.283 posti disponibili. I costi e i bandi da scaricare

Molte università hanno già approntato i bandi, altre lo stanno facendo

Percorsi abilitanti docenti 60, 36 e 30 CFU: 44.283 posti disponibili. I costi e i bandi da scaricare
Pubblicato:

Il Ministero dell'Università e della Ricerca, con la pubblicazione di due decreti (i numeri 148 e 156) di lunedì 24 febbraio 2025 ha dato il via al secondo ciclo dei percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU/CFA per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

I bandi fanno parte del processo di stabilizzazione degli insegnanti assunti con il concorso Pnrr1 e si articolano in diverse tipologie. Proviamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.

Percorsi abilitanti docenti 60, 36 e 30 CFU al via

L'obiettivo dei due decreti è rispondere alle esigenze dei docenti vincitori di concorso che necessitano di completare il percorso di formazione iniziale e di struttura in due modi:

  • Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017;
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA riservato ai docenti con 3 anni di servizio (anche non continuativi) negli ultimi 5 anni, purché almeno uno sia stato svolto nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per cui si concorre, nonché a coloro che hanno sostenuto la prova del Concorso straordinario bis di cui all’articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017.

A definire il numero di posti è l'allegato al decreto 156, che stabilisce ci siano 44.283 posti disponibili.

Clicca qui per leggere e scaricare il decreto 156

Per l’anno accademico 2024/2025, i percorsi abilitanti saranno erogati in modalità parzialmente telematica: sarà possibile svolgere attività a distanza per una massimo del 50% delle attività. Di queste, naturalmente, non fanno parte tirocini e laboratori, che andranno invece eseguiti in presenza.

Ciascun candidato potrà presentare domanda di partecipazione per percorsi relativi alla medesima classe di concorso in una sola istituzione. Nel caso in cui le domande superino il numero di posti disponibili, l’accesso ai percorsi abilitanti sarà regolato da una selezione basata su titoli e servizi (clicca qui per l'allegato che dispone le modalità di selezione).

La riserva del 45%  

Il sistema prevede una riserva del 45% dei posti a disposizione per i docenti che negli ultimi cinque anni abbiano svolto almeno tre anni di servizio di cui uno nella specifica classe di concorso per cui si richiede l’abilitazione.

Ma c'è di più: all'interno di questa quota, il 5% è destinato a docenti impegnati nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) gestiti dalle Regioni.

I costi e le prove

I percorsi hanno costi differenti a secondo dei crediti:

  • Per il percorso da 60 CFU massimo 2.500 euro
  • per il percorso da 30 CFU massimo 2.000 euro.

A questi si aggiungono 150 euro per sostenere la prova finale (per accedere alla quale è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70%).

Le Università che hanno aperto i bandi

Alcune università hanno già aperto i bandi per alcune classi di concorso, altre sono in attesa di accreditamento e hanno presentato richiesta. Potete controllare sulle pagine di riferimento ai link sottostanti la situazione.

ABRUZZO

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA 

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA 

LOMBARDIA 

MARCHE

PUGLIA 

SARDEGNA 

SICILIA 

TOSCANA

UMBRIA 

VENETO

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali