Sottosegretario alla Giustizia Delmastro condannato, Meloni: "Sconcertante". Maggioranza: "Sentenza politica"
Bignami e Tajani rincarano. Renzi: "Repubblica delle banane". Schlein: "Espressioni eversive". Conte: "Si sentono intoccabili"

Politica in subbuglio - e c'era ovviamente da aspettarselo - dopo la condanna a otto mesi per il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro per rivelazione del segreto d'ufficio nell'ambito del caso Cospito. La premier Meloni e la maggioranza fanno quadrato attorno al viceministro, che ha già annunciato la volontà di rimanere al suo posto.
Condanna Delmastro, Meloni: "Sconcertante"
Dopo le parole del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che ha subito preso le difese del suo "vice", è arrivata anche a stretto giro la dichiarazione di Giorgia Meloni, che si è detta sconcertata, soprattutto dopo che il pubblico ministero aveva richiesto l'archiviazione del caso.
"Sono sconcertata per la sentenza di condanna del Sottosegretario Andrea Delmastro, per il quale il pubblico ministero aveva inizialmente richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione. Mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione. Il Sottosegretario Delmastro rimane al suo posto".
Sono sconcertata per la sentenza di condanna del Sottosegretario Andrea Delmastro, per il quale il pubblico ministero aveva inizialmente richiesto l’archiviazione e successivamente l’assoluzione. Mi chiedo se il giudizio sia realmente basato sul merito della questione. Il…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) February 20, 2025
Fratelli d'Italia, partito della premier e di Delmastro, parla di sentenza politica, tirando in ballo il Partito Democratico:
"Se tocchi il Partito Democratico finisci condannato? Nonostante la richiesta di assoluzione del PM, il sottosegretario Andrea Delmastro è stato condannato dal Tribunale. Il motivo? Aver condiviso con un collega dei documenti, non segreti e già rivelati dalla stampa, che mettevano in imbarazzo il PD".
Parole sottoscritte anche dal presidente dei deputati di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami:
“Oggi contro il sottosegretario Delmastro arriva una sentenza esclusivamente politica, all’esito di un processo esclusivamente politico che ha imbarazzato addirittura l’accusa che più volte si era espressa per la liceità del comportamento del sottosegretario, la cui unica responsabilità è stata quella di aver fatto sapere agli italiani che esponenti del Pd erano andati a incontrare mafiosi in carcere. Chi tocca il Pd, per certi magistrati, va punito".

"Ed invece noi insistiamo: perché i deputati del Pd sono andati a trovare i mafiosi? Cosa dovevano dire loro? Perché a queste domande non hanno mai risposto? Siamo vicini al collega Andrea Delmastro e convinti, che superate queste incrostazioni di partito, verrà riconosciuto innocente non solo dalla pubblica accusa ma anche da chi dovrebbe giudicare in forma terza e imparziale”.
Di sentenza politica parla anche il vicepremier Antonio Tajani, che accusa la Magistratura di opporsi alla riforma della giustizia sul tavolo del Governo:
"La sentenza Delmastro appare una decisione priva di fondamento giuridico. E' una scelta politica, un segnale contro la riforma della giustizia. Andiamo avanti e Delmastro rimanga al suo posto".
La sentenza Delmastro appare una decisione priva di fondamento giuridico. E'una scelta politica,un segnale contro la riforma della giustizia. Andiamo avanti e Delmastro rimanga al suo posto.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) February 20, 2025
Renzi: "Repubblica delle banane"
Da parte dell'opposizione, invece, parole durissime, a partire da Matteo Renzi, che attacca sul fronte politico:

"Per un garantista come me, la condanna in primo grado del sottosegretario alla giustizia Delmastro Delle Vedove non cambia nulla. Assolutamente nulla. Per me Delmastro era incapace di fare il sottosegretario alla giustizia anche prima della (nuova) condanna. Pistole a capodanno, documenti a Donzelli, frasi vergognose sui detenuti, condanna nascosta alla stampa, per non parlare di Biella. Uno come Delmastro non merita di stare al governo per quello che dice, non per le condanne che prende. Uno con la sua storia è un perfetto sottosegretario alla giustizia solo nella Repubblica delle Banane".
Dura anche la posizione della segretaria del Pd Elly Schlein, che parla di destra eversiva:
"Giorgia Meloni adesso lo faccia dimettere anziché continuare a mentire sui fondi alla sanità pubblica e a non far nulla sulle bollette più care d'Europa".
"Ma questa destra che governa non si rende conto che in uno Stato di diritto queste dichiarazioni sono tecnicamente eversive?".
Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ricorda anche il caso che coinvolge il ministro del Turismo Daniela Santanchè:
"Il sottosegretario Delmastro, quello che giocava con i documenti riservati col coinquilino Donzelli, è stato condannato in primo grado per rivelazione di segreto d’ufficio. Ha già annunciato che non si dimetterà. Non avevamo dubbi. Purtroppo. Da Delmastro a Santanché si sentono ormai tutti intoccabili. La principale colpevole di questo grave andazzo è Meloni che chiedeva le dimissioni di tutti dall'opposizione e ha perso la coerenza da qualche parte a Colle Oppio. Poltrone piene di colla per i suoi amichetti, anche se l'amichetto è un condannato in primo grado al Ministero della giustizia per violazione dei doveri d’ufficio".
CONTE e tutto il centrosinistra...RIDICOLI.