La visita

Mattarella a Nova Gorica-Gorizia Capitale della cultura transfrontaliera: "Italia e Slovenia esempio di cooperazione"

Il messaggio del presidente della Repubblica all'Italia e all'Europa

Mattarella a Nova Gorica-Gorizia Capitale della cultura transfrontaliera: "Italia e Slovenia esempio di cooperazione"
Pubblicato:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la sua omologa slovena Nataša Pirc Musar, hanno partecipato all'inaugurazione di Nova Gorica - Gorizia “Prima Capitale europea della cultura transfrontaliera Go! 2025” in piazza Transalpina, situata al confine tra Nova Gorica, in Slovenia, e Gorizia, in Italia.  

Nova Gorica-Gorizia prima Capitale europea della cultura transfrontaliera

Un'occasione in cui il capo dello Stato ha mandato un messaggio non solo ai due Paesi, ma anche al resto dell'Europa e del mondo:

"In un mondo caratterizzato da crescenti tensioni e conflitti, dall'abbandono della cooperazione come elemento fondante della vita internazionale, Slovenia e Italia hanno saputo dimostrare che è possibile scegliere la via della cooperazione".

"Lavorando fianco a fianco nelle  Istituzioni europee si è consolidata la fiducia reciproca e vi è  maturato senso di appartenenza e di una ulteriore identità: la comune  identità europea. Le differenze, le incomprensioni, hanno lasciato il  posto a fattori che uniscono. Questo esprime il grande valore storico dell'Unione europea. Una cultura con tante preziose peculiarità nazionali, con più lingue, ma comune quella che, insieme, quest'anno  le due città celebreranno. Nova Gorica e Gorizia ambiscono celebrare  la cultura dei confini".

"Comune appartenenza e cultura condivisa"

Mattarella ha poi ricordato l'ingresso della Slovenia nella UE:

"Nel percorso di Italia e Slovenia nel Dopoguerra due elementi hanno fornito un contributo determinante: la comune appartenenza all'Unione europea e la cultura condivisa dai nostri popoli. Con l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea, venti anni orsono, i nostri Paesi si sono ricongiunti in un percorso condiviso: e la Repubblica Italiana è stata lieta di poter sostenere e accompagnare il processo di adesione, affinché i due popoli si ritrovassero a contribuire a un destino comune".

La visita

Nel corso dell'evento sono intervenuti il Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il vice Primo Ministro e Ministro per le Comunità Slovene Autoctone, Matej Arčon; i Ministri della Cultura Asta Vrečko, per la Slovenia, e Alessandro Giuli, per l’Italia; Marta Kos, Commissaria europea per l’allargamento, Glenn Micallef, Commissario europeo alla cultura. Successivamente, è stato consegnato il Premio Melina Mercouri a Mija Lorbek, Direttrice dell’ente GO! 2025.

Presenti anche il Sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, e il Sindaco di Nova Gorica, Samo Turel.

Al termine, i due Capi di Stato hanno raggiunto il Municipio di Nova Gorica, dove hanno visitato la mostra fotografica: “L’incontro fra due fiumi e due valli”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali