Guerra in Ucraina

Telefonata tra Trump e Putin: "Vuole la fine della guerra"

Il presidente Usa potrebbe incontrare già in settimana anche il leader ucraino Zelensky

Telefonata tra Trump e Putin: "Vuole la fine della guerra"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi si era parlato di un incontro imminente, e un primo contatto c'è già stato nelle ultime ore. Donald Trump ha sentito al telefono Vladimir Putin.

Telefonata tra Trump e Putin

A riportare la notizia è il New York Post che ha intervistato il presidente Usa a bordo dell'Air Force One.

"Putin vuole vedere la gente smettere di morire. Tutti quei morti. Giovani, persone bellissime. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro... e senza motivo".

Non è poi entrato nel dettaglio, nemmeno su quando sia avvenuta la telefonata, ma sicuramente si è detto fiducioso verso una risoluzione a breve del conflitto in Ucraina, che va avanti oramai da tre anni.

A breve un incontro con Zelensky

Ma Trump non si ferma, e ha annunciato che già nei prossimi giorni potrebbe incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Sono morti 8-900mila soldati russi, probabilmente 700mila soldati ucraini. Quello che succede è terribile. La guerra non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente", ha ribadito ancora una volta.

Zelensky non si fida

Zelensky, però, non si fida, e anzi accusa nuovamente Putin:

"I rapporti dell'intelligence confermano che la Russia sta creando nuove divisioni e sviluppando nuovi impianti di produzione militare. Stanno aggiungendo 100mila soldati al loro esercito".

"Ciò significa una cosa semplice: Putin si sta preparando non per i negoziati, non per la pace, ma per la continuazione della guerra, e non solo contro l'Ucraina. Ora stanno espandendo il loro esercito di oltre centomila soldati. Tutti i partner devono esserne consapevoli e vederlo con chiarezza".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali