Oggi il giorno di Nordio e Piantedosi in parlamento sul caso Almasri: come vedere la diretta tv
Dopo lunghe polemiche, sì alla trasmissione in televisione sia della discussione alla Camera sia al Senato
Ci siamo. Dopo giorni di polemiche, richieste, accuse incrociate, è arrivato il momento dell'informativa del Governo sul caso Almasri. A tenerla non sarà - come avrebbero voluto le opposizioni - la premier Giorgia Meloni, ma i ministri dell'Interno Matteo Piantedosi e della Giustizia Carlo Nordio.
Oggi in Parlamento l'informativa sul Almasri
Sul perché non parli Meloni ha spiegato il ministro dei Rapporti col Parlamento Luca Ciriani:
"Come avevamo detto la scorsa settimana il Governo non scappa, non scappa dal Parlamento, serviva solo una piccola sospensione temporale dovuta alla necessità di approfondire quanto era successo, un fatto clamoroso. La premier ha ritenuto che i due ministri fossero adeguati a parlare".
Spiegazione che però non ha convinto le opposizioni che hanno accusato nuovamente Meloni di "nascondersi dietro i suoi ministri".
Ad ogni modo, l'informativa ci sarà, e sarà pure trasmessa in diretta televisiva. E anche qui non sono mancate le tensioni.
Come vedere in diretta Tv l'informativa di Nordio e Piantedosi
Il tira e molla sulla diretta televisiva è durato tutto il giorno. Inizialmente la trasmissione (con le telecamere Rai) era stata concessa soltanto al Senato e negata alla Camera per il "no" di una parte della maggioranza.
Poi, a seguito delle proteste delle opposizioni, è stato il presidente dell'Aula di Montecitorio Lorenzo Fontana a mediare e a trovare la quadra, sino a quando in serata è stato dato l'annuncio della possibilità di trasmettere in diretta da entrambi i rami del Parlamento.
Dunque, sarà possibile seguire entrambe le informative:
- alle 12.15 alla Camera
- alle 15.30 in Senato.
Non c'è ancora una comunicazione ufficiale nei palinsesti, ma presumibilmente sarà possibile seguirla durante i programmi Rai della mattinata o in diretta streaming sui rispettivi canali Youtube.