Scioperi dei treni, cambia tutto: le nuove regole
Fasce di garanzia imposte anche nei fine settimana e nei festivi
Stop agli scioperi "selvaggi" soprattutto nel weekend. La Commissione di garanzia sugli scioperi è intervenuta sull'accordo che definisce i servizi minimi essenziali nel settore ferroviario-gruppo Fs introducendo un sistema di fasce di garanzia anche nei giorni festivi (7-10 e 18-21) e rafforzando il livello di servizi minimi garantito per la media e lunga percorrenza.
Stop agli "scioperi selvaggi" nel weekend
Sino a oggi, infatti, per gli scioperi dei mezzi pubblici nei fine settimana e nei festivi non erano previste le fasce di garanzia che invece consentono ai viaggiatori di limitare i disagi nei giorni lavorativi.
Ma ora si cambia. La Commissione infatti ha importo delle modifiche "ritenute necessarie per adeguare la disciplina vigente, a distanza di oltre 25 anni dalla sua adozione, "all'obiettivo di un equilibrato contemperamento tra diritto di sciopero e diritto alla mobilità".
Clicca qui per leggere la delibera.
Le nuove regole
"Dopo aver preso atto della mancanza di accordo tra le parti", il Garante per gli scioperi è intervenuto, regolamentando la situazione in base alle necessità dei viaggiatori:
"Le modifiche sono state ritenute necessarie per adeguare la disciplina vigente, a distanza di oltre 25 anni dalla sua adozione, all'obiettivo di un equilibrato contemperamento tra diritto di sciopero e diritto alla mobilità. Non è apparso più rispondente ai tempi, infatti, un assetto in cui non era garantita alcuna tutela ai viaggiatori del trasporto regionale nei giorni festivi - diversamente, tra l'altro, da quanto avviene negli altri settori (trasporto aereo, marittimo e pubblico locale) - e in cui operava, per la media e lunga percorrenza, in cui rientra l'Alta velocità, un livello di tutela inferiore rispetto a quello assicurato per le linee regionali nei giorni feriali".