Giornate di raccolta del farmaco 2025, al via la campagna
La 25esima edizione si svolge dal 4 al 10 febbraio e coinvolge numerose farmacie in tutta Italia
Giornate di raccolta del farmaco 2025, al via la campagna. Anche quest’anno la Fondazione Banco Farmaceutico organizza il tradizionale appuntamento che, giunto alla sua 25esima edizione, continua a promuovere la solidarietà e il supporto verso le persone in difficoltà. La campagna, che gode del patrocinio di Federfarma, si svolgerà dal 4 al 10 febbraio e coinvolgerà numerose farmacie in tutta Italia. Federfarma sottolinea l’importanza sociale di questa campagna, che ribadisce il ruolo fondamentale delle farmacie come presidio sanitario di prossimità, fondamentale per garantire un equo accesso ai farmaci e ai servizi sanitari sul territorio.
Le Giornate di raccolta del farmaco 2025
Dal 2000, ogni anno, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie. L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per i cittadini di fare del bene, contribuendo all’acquisto di farmaci senza obbligo di ricetta che, successivamente, verranno donati a enti assistenziali locali.
Numeri sempre più importanti
In 24 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni 991 mila farmaci, pari a un valore di superiore a 29,7 milioni di euro. L’ultima edizione ha visto il coinvolgimento di 5.684 farmacie e oltre 25.600 volontari; dei 588.013 farmaci raccolti hanno beneficiato almeno 430.000 persone assistite dai 2.011 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico. Nel 2024, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha visto la partecipazione di circa 5.600 farmacie in tutta Italia, che, insieme a oltre 19.900 farmacisti e 25.000 volontari, hanno raccolto 588.013 confezioni di farmaci, per un valore di oltre 5 milioni di euro. Grazie a questa generosità, sono state supportate 2.011 realtà assistenziali, che hanno fornito farmaci a 430.000 persone in difficoltà.