richiamo alimentare

Occhio all’insalata di riso con glutine

Il ministero della Salute invita a non consumare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita.

Occhio all’insalata di riso con glutine

Un errore di ricettazione con possibile presenza di glutine non segnalata. E’ il motivo che ha spinto il ministero della Salute a emettere un richiamo per l’insalata di riso Viva la mamma prodotta a Trezzo sull’Adda.

Occhio all’insalata di riso

Come riporta Prima La Martesana, il richiamo alimentare riguarda l’insalata di riso Viva la mamma da 400 grammi con prosciutto cotto, tonno e verdure prodottada Piatti Freschi Italia Spa, con sede in via Fratelli Bandiera 12 a Trezzo sull’Adda.

Il Ministero della Salute  avverte i clienti di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per chiedere e ottenere il rimborso.

Il lotto interessato è il numero S691210923 e si riferisce alla confezione da 400 grammi del prodotto con data di scadenza 23 settembre  2021.

Cosa è il glutine

Il glutine (dal latino gluten= colla) è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine. Si tratta di un composto peptidico tipicamente contenuto in alcuni cereali, soprattutto nel grano o frumento e simili, ma anche nella segale, nell’orzo e spesso nell’avena.

In virtù dell’elevato contenuto aminoacidico, è considerato molto nutriente; in particolare, costituisce una fonte proteica estremamente importante nell’alimentazione vegana. Tuttavia, esistono alcune persone che devono farne assolutamente a meno, in quanto ipersensibili al glutine. I disturbi legati al glutine comprendono celiachia, sensibilità non celiaca, allergia al grano, dermatiti.