Farmaco per l'epilessia richiamato dalle farmacie: il prodotto e i lotti ritirati
Si tratta del Gabapentin Pensa, farmaco generico antiepilettico
Un farmaco per l'epilessia ritirato dalle farmacia a causa del confezionamento non conforme. Si tratta di confezioni di Gabapentin Pensa.
Farmaco per l'epilessia richiamato dalle farmacie
A comunicare il richiamo è direttamente la ditta produttrice, la Towa Pharmaceutical Spa, che ha allertato del ritiro di un lotto di Gabapentin Pensa 400 mg capsule rigide 30 capsule AIC n. 036190039. Nello specifico si tratta del lotto 241324 con scadenza marzo 2026.
Il motivo del richiamo
Il provvedimento è arrivato a seguito del rilevamento dell’utilizzo, in alcune unità del lotto, di materiale di confezionamento non conforme. E' stato prodotto da Towa Pharmaceutical Spa, con sede a Milano.
A cosa serve il Gabapentin Pensa
Gabapentin Pensa è un farmaco a base del principio attivo Gabapentin, appartenente alla categoria degli antiepilettici e nello specifico Gabapentinoidi.
Gabapentin è indicato come terapia aggiuntiva nel trattamento di attacchi epilettici parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e nei bambini dai 6 anni in poi.
E indicato in monoterapia nel trattamento delle convulsioni parziali in presenza o in assenza di generalizzazione secondaria negli adulti e negli adolescenti dai 12 anni di età in poi e negli adulti nel trattamento del dolore neuropatico periferico, quale la neuropatia diabetica dolorosa e la nevralgia post-erpetica.