Passa la notte fuori con gli amici all'insaputa della mamma e resta coinvolta in un incidente, 13enne muore dopo sei giorni di coma
La vittima è Jennifer Alcani, tredicenne di Lecco. Il sinistro era avvenuto alle 5 del mattino ad Abbadia Lariana
Ha passato la notte fuori casa con alcuni amici, ma quella che avrebbe dovuto essere una serata di divertimento si è trasformata in una tragedia. Dopo sei giorni in ospedale è morta Jennifer Alcani, tredicenne di Lecco, coinvolta in un terribile incidente alle 5 di notte di venerdì 10 gennaio 2025 ad Abbadia Lariana. (immagine copertina repertorio)
Jennifer Alcani morta dopo l'incidente ad Abbadia Lariana
Come racconta Prima Lecco è stato dichiarato giovedì 16 gennaio 2025, il decesso di Jennifer Alcani.
La giovane, 14 anni anni da compiere ad aprile, era ricoverata in Rianimazione all'ospedale Manzoni, dove si trovava in prognosi riservata sin dal giorno dello schianto, verificatosi intorno alle 5 di venerdì 10 gennaio 2025. E oggi, nonostante i tentativi disperati dei medici di salvarle la vita, il suo cuore ha cessato di battere.
La serata con gli amici e l'incidente
L'incidente si era verificato nel territorio comunale di Abbadia Lariana, all'imbocco della galleria per Lecco. A quell'ora la visibilità era ancora ridotta, e lo schianto aveva coinvolto tre giovanissimi. Tra loro la ragazzina che aveva trascorso la notte fuori casa, senza che la madre lo sapesse. Secondo le ricostruzioni fatte sinora, gli amici la stavano riaccompagnando a casa, dove pensava di rientrare senza che i genitori si accorgessero di nulla.
Jennifer si trovava sul sedile posteriore della Bmw (con la cintura di sicurezza allacciata), ridotta a un ammasso contorto di lamiere.
E poi c'erano due ragazzi: un 22enne che era al volante dell'auto e che sarà indagato per omicidio stradale, e un 19enne (proprietario del veicolo, ma senza patente) seduto sul sedile passeggero che stava filmando la loro corsa con il cellulare. Aveva a anche postato un video su Tik Tok prima del botto.
Secondo le prime ricostruzioni pare che l'auto viaggiasse a velocità sostenuta (attorno ai 150 Km/h) e che i ragazzi avessero anche bevuto. A un certo punto la Bmw ha sbandato, finendo per andare in testacoda.
L'impatto è stato talmente violento che il veicolo incidentato aveva bloccato completamente l'ingresso del tunnel, creando una situazione di grave emergenza.
La lotta per la vita in ospedale
La gravità dell'incidente era apparsa subito evidente. Nonostante le tempestive cure prestate sul posto, le condizioni della 13enne erano apparse da subito critiche, rendendo necessario il trasporto in ospedale con la massima urgenza.
Purtroppo, però, nonostante gli sforzi del personale medico, Jennifer non ce l'ha fatta.
L'incidente rimane oggetto di indagini per accertare le esatte dinamiche e le responsabilità.
Il lutto
"E’ con immensa tristezza che apprendiamo della prematura scomparsa di Jennifer, alunna della nostra scuola. L’intera comunità scolastica si stringe con affetto attorno alla famiglia e agli amici in questo momento di dolore, in un abbraccio che va oltre le parole".
Un messaggio breve ma di immensa potenza e di profondo cordoglio quello di Mariapia Riva, preside della scuola media Stoppani di Lecco, l'istituto che Jennifer Alcani frequentava.
Intanto, sono stati fissati i funerali. Saranno in tantissimi domani, sabato 18 gennaio 2025 a tributare un ultimo omaggio alla ragazzina partecipando alla cerimonia funebre che verrà celebrata alle 15.30 nella Basilica di San Nicolò a Lecco. "Jenny", come tutti la chiamavano, giungerà in chiesa alle 15, ma chi vorrà salutarla potrà anche recarsi in mattinata, dalle 10, nella chiesetta di Santa Marta .