Dal circuito Netweek

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Tanti appuntamenti per passare un bel fine settimana in compagnia

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 18 domenica 19 gennaio 2025 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.  

Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

A Milano come sempre il programma è davvero ricchissimo e in grado di accontentare tutti i gusti.

Sul palco del Blue Note (via Borsieri 37) il pianista Antonio Faraò, considerato uno tra i più importanti nomi del jazz internazionale contemporaneo, festeggerà il suo sessantesimo compleanno accompagnato dal suo trio e da una serie di ospiti speciali come Tony Esposito, Roberta Gentile, Ronnie Jones, Chico Freeman, Gigi Cifarelli, Dj Jad, Simona Bencini.

C'è ancora tempo fino al 25 gennaio 2025 per visitare la mostra "Munch - Il grido interiore" Palazzo Reale. In occasione degli 80 anni dalla morte di uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo Munch presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo.

 

Ma il programma degli appuntamenti è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.

DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

A Monza fumetti, cosplay, giochi, musica e raduni a tema saranno protagonisti sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 di Monzacon all'Arena di via Stucchi. Monzacon promette di essere un mega spazio di intrattenimento multigenere che partendo dalla lettura e dall'immersione nel mondo dei fumetti si arricchirà di eventi e incontri per divertire e appassionare tutti.

Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.

Ma gli eventi in cartellone sono davvero tantissimi e per tutti i gusti. Cliccate sul link qui sotto per tutti i dettagli.

DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

A Bergamo prosegue sino a domenica 19 gennaio 2025 Italian Fine Art (Ifa), fiera focalizzata sull’arte antica e l’alto antiquariato. Sono 97 gli espositori presenti nei padiglioni di Bergamo Fiera che presentano - ognuno con il proprio sguardo e attraverso centinaia di opere - circa 600 anni di storia dell’arte, dal Quattrocento a oggi.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO:  Sei secoli di opere, dal Quattrocento a oggi, a Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art

Se progettate poi un matrimonio - o siete semplicemente appassionati del genere - da non perdere il ritorno di Bergamo Sposi, da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2025 alla Fiera di Treviglio.

Tutti i dettagli qui sotto.

DA PRIMA BERGAMO: "Bergamo Sposi" alla Fiera di Treviglio: dal 17 al 19 gennaio tutto il meglio del wedding

A Brescia arriva sabato 18 gennaio 2025,  al Teatro Santa Giulia (Villaggio Prealpino di Via Quinta 4) il nuovo spettacolo di Andrea Di Raimo in arte Shamzy, che con le sue esilaranti gag ha conquistato milioni di follower.

A Manerba del Garda, invece, sarà visitabile fino al 26 gennaio 2025 il presepe meccanico realizzato dagli Amici di San Bernardo.

E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.

Per gli amanti dell'arte al primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, da non perdere fino al 2 marzo 2025 la sesta edizione di Capolavoro per Lecco. Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia. A partire dal 20 dicembre, l’evento “Capolavoro per Lecco” vedrà anche la presenza della scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.

Se volete rivivere ancora un po' l'atmosfera del Natale, ci sono ancora le mostre dei presepi a Bulciago e Calolziocorte.

E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 17 al 19 gennaio 2025

A Pavia brilla il ricchissimo calendario di mostre. Dalle piante guerriere alla montagna di Sandra Tenconi, sino a "Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione", presso la biblioteca universitaria.

Domenica 19 gennaio 2025, appuntamento a Casorate Primo con la tradizionale sfilata di Sant'Antonio con animali domestici e da cortile, trattori, cavalli da tiro e da sella nonché, fino ad esaurimento dei prodotti, la vendita di generi alimentari tipici: cassoèla, tripa, pulènta, lenti, cudeghìn, marsapàn, salàm da fidìgh, salamèla a la piastra.

 

Festa di Sant'Antonio a Casorate Primo

E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.

DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 gennaio 2025)

A Cremona teatro, musica, ma anche tante mostre tutte da vedere.

La nuova stagione espositiva dell’Adafa si apre sabato 18 gennaio 2025 con l’inaugurazione della personale di Aldo Barlassina, fra i più noti e apprezzati acquerellisti milanesi, che esporrà sino al 30 gennaio 2025.

 

Impressioni ad acquerello di Aldo Barlassina

Fino al 19 gennaio 2025 a Pizzighettone, invece, da non perdere la straordinaria esposizione dei presepi nelle mura.

E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.

DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 gennaio 2025)

A Mantova nelle due sale della Galleria Arianna Sartori di Mantova, alle 17 di sabato 11 gennaio 2025, inaugura la quarta esposizione collettiva di un ciclo di mostre che vogliono esplorare il mondo artistico mantovano moderno e contemporaneo. Arianna Sartori è la curatrice della mostra “Mantova in collettiva 2025/4” che rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2025.

Numerosi eventi anche a Varese e provincia. Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 l’associazione Il Ponte del Sorriso presenta a Varese l’evento "Costruiamo un sorriso", due giorni per giocare all'infinito con i mattoncini Lego. Ci saranno iniziative e laboratori per tutte le età, per stare insieme e divertirsi con i mattoncini più amati del mondo.

Tradate si prepara a ospitare la terza edizione del “Falò di Sant’Antonio”, un evento che animerà piazza Mercato domenica 19 gennaio con una giornata interamente dedicata alla tradizione, alla cultura e al commercio locale. Appuntamento con tantissime iniziative dalle 9 alle 20.

Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA SARONNO: Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali