Dopo 11 incidenti

Il pilota automatico non funziona e la Tesla va a sbattere: aperta indagine

La National Highway Traffic Safety Administration: "L'Autopilot Tesla ha difficoltà, specie dopo il tramonto".

Pubblicato:
Aggiornato:

L'Autopilot di Tesla finisce nell'occhio del ciclone: la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha aperto un'indagine sugli 11 incidenti avvenuti dal 2018 a causa del pilota automatico integrato sulla vettura Tesla dell'azienda dell'imprenditore sudafricano Elon Musk.


L'ultimo tragico sinistro è avvenuto lo scorso aprile quando a Houston (Usa) due persone sono morte dopo che la Tesla Model S su cui erano a bordo, guidata dall'Autopilot, è finita fuori strada schiantandosi contro un albero e andando completamente a fuoco.

Incidenti causati dall'Autopilot di Tesla, aperta indagine

La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) ha aperto un'indagine sugli 11 incidenti avvenuti dal 2018 a causa del Autopilot di Tesla: l'obiettivo è quello di capire se è utile a monitorare, assistere e accrescere l'impegno del conducente quando il sistema di assistenza alla guida è in funzione.

Tramite un comunicato ufficiale l'agenzia governativa americana sospetta che il sistema di guida automatizzato di Tesla abbia delle difficoltà a riconoscere i veicoli di soccorso o in emergenza specie dopo il tramonto, ed in tutti gli 11 casi che l'agenzia passerà al setaccio le Tesla procedevano poco prima degli impatti con Autopilot o il Traffic Aware Cruise Control (il cruise control adattivo, per intenderci). A rischio circa 765 mila vetture tra Tesla Model 3, Model S, Model X e Model Y prodotte tra il 2014 e il 2021 e vendute negli USA. L'azienda di Elon Musk non ha commentato la vicenda.

"L'NHTSA - si legge nel comunicato - ricorda che nessun veicolo in commercio è in grado di guidare da solo. Qualsiasi veicolo necessita di un conducente che possa assumere il controllo in ogni momento, e tutte le leggi in vigore considerano lo stesso responsabile del comportamento della propria vettura. Certe funzioni di assistenza avanzate possono accrescere la sicurezza aiutando i conducenti ad evitare gli incidenti o mitigarne la gravità, ma come tutte le tecnologie e le apparecchiature installate sulle auto devono essere usate in modo corretto e responsabile".

Incidente su Tesla senza conducente, morte due persone

L'episodio è accaduto lo scorso sabato 17 aprile 2021 a nord di Houston (Usa): due persone sono morte in un incidente stradale all'interno di una Tesla a guida automatica. Nessuna delle due vittime era al volante dell'auto, la quale è uscita di strada e si è andata a schiantare contro un albero. Dopo l'impatto il veicolo è andato in fiamme. Il sergente Cinthya Umanzor, intervenuto sul posto ha spiegato che al posto della guida non c'era nessuno. Il modello dell'auto coinvolto è una Tesla  Model S del 2019 che prima dell'incidente stava viaggiando ad alta velocità.

Seguici sui nostri canali