In Lombardia i ragazzi tra 12 e 19 anni possono vaccinarsi con "prenotazione veloce"
Bisogna sempre andare sul portale dedicato, la somministrazione seguirà entro 48 ore presso il centro prescelto.
Continua con successo in Lombardia la campagna vaccinale per i giovani dai 12 ai 19 anni, che ha già raggiunto adesioni al 65%: proseguono prenotazioni e somministrazioni.
La notizia secondo cui da oggi, lunedì 16 agosto 2021, per i 12-19enni non sarebbe più stato necessario prendere appuntamento, è stata oggetto di una precisazione da parte della Regione: la prenotazione serve ancora, anche per gli under 19, ma sarà una "prenotazione veloce", vale a dire che l'appuntamento sarà fissato entro 48 ore.
Unica eccezione: se un cittadino si reca all'hub vaccinale senza prenotazione, c'è disponibilità di vaccini e nessuno in coda, non sarà rimandato a casa. Ma la prenotazione resta necessaria, per ottimizzare al meglio l'intera filiera vaccinale.
Campagna vaccinale 12-19: 495.000 hanno aderito
“Sono poco meno di 495.000 – si legge in una nota di Palazzo Lombardia – gli adolescenti lombardi che hanno aderito alla campagna vaccinale anti-Covid (65%); di essi, 379.699 (circa il 50%) hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, mentre sono 234.208 i giovani (30%) che hanno già completato il ciclo vaccinale”.
Prenotazione e somministrazione veloce, entro 48 ore
“Regione Lombardia, in accordo con la struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo – prosegue la Nota – ha scelto di proseguire la campagna, anche con i giovani, mediante l’adesione con prenotazione sul portale dedicato, a cui segue la somministrazione entro 48 ore presso il centro prescelto”.
Fissati giorni e ore nel centro prescelto
“Si tratta di una scelta organizzativa – conclude l’assessorato – che permette di controllare meticolosamente l’agenda, evitando possibili assembramenti nei punti vaccinali e inutili perdite di tempo. Vengono in effetti fissati appuntamenti veloci con giorno e ora chiari”.
Non senza appuntamento, ma con prenotazione rapida
Questa mattina sono stati tanti i ragazzi, più spesso accompagnati dai genitori, che si sono presentati agli hub vaccinali senza appuntamento e sono stati vaccinati.
La campagna senza prenotazioni era già stata aperta da alcuni giorni al personale scolastico, oltre che agli over 60 (che dal 13 agosto hanno anche la possibilità di scegliere tra Pfizer e Moderna, oltre che Astrazeneca).
Da domani invece, per i ragazzi si continuerà con una "prenotazione veloce", per dar modo alla struttura regionale di organizzarsi al meglio ed evitare qualsiasi tipo di spreco: la dose è comunque assicurata entro 48 ore dall'ultimo "clic", una volta conclusa la procedura di prenotazione.
A meno che all'hub vaccinale ci sia ampia disponibilità di dosi e non ci siano code... questa l'unica condizione per accedere senza appuntamento.