il video esperimento di Striscia

Dopo l'attentato in Germania, Staffelli entra tranquillamente con un'auto in piazza Duomo (gremita)

Antonio Ricci ha deciso di verificare l'innalzamento delle misure di sicurezza nel Paese garantite dal Viminale in vista de Giubileo e dopo la strage di Magdeburgo

Pubblicato:
striscia duomo
L'esperimento di Striscia la Notizia

Il drammatico attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, nella serata del 20 dicembre 2024 - che ha causato 5 morti, tra cui un bambino, 20 feriti - pone alcune domande circa la sicurezza nelle grandi piazze, soprattutto in periodi, come quello festivo, in cui gli assembramenti sono all'ordine del giorno.

A chiedersi se in Italia uno scenario del genere potrebbe essere (tristemente) replicabile, è stato il papà di Striscia la Notizia, Antonio Ricci. Il suo inviato Valerio Staffelli, ha testato la qualità dell’innalzamento dei livelli di sicurezza, promessi dal ministro dell’Interno Piantedosi, dopo la strage tedesca.

L'anticipazione "dell'esperimento" rilasciata dal celebre tg satirico non è esattamente confortante. Staffelli entra senza grossi problemi con una vettura in piazza Duomo, a Milano. Se solo avesse premuto l'acceleratore sarebbe stata un'altra strage, considerando il numero di persone in piazza quel giorno, per i mercatini.

 

Sicurezza in Italia: Staffelli entra tranquillamente in piazza Duomo (gremita) in auto

"Lunedì sera, 23 dicembre 2024, a Striscia la notizia, Valerio Staffelli testa la qualità dell’innalzamento del livello di sicurezza promesso dal ministro dell’Interno, Piantedosi, dopo i fatti di Magdeburgo, nelle aree dedicate a eventi e manifestazioni natalizie. E scopre che a Milano un’auto entra senza l’ombra di un ostacolo non solo nella zona adiacente al Duomo, dove si svolgono i mercatini di Natale, ma può circolare indisturbata anche in una piazza Duomo invasa da cittadini e turisti. Le immagini, dopo Magdeburgo, sono da brividi: l’inviato di Striscia, imbeccato da una segnalazione, entra nel varco libero e incustodito tra piazza Fontana e Corso Vittorio Emanuele, percorre con l’auto, a passo d’uomo, tutta la zona dei mercatini e sbuca senza ostacoli o blocchi a piazza Duomo. Per poi fare inversione nel cuore della piazza e ripercorrere lo stesso tragitto".

Così Striscia anticipa i contenuti che manderà in onda stasera. Gli autori hanno, sostanzialmente, scelto una situazione fotocopia rispetto a quella tedesca: ovvero una piazza cittadina gremita in occasione dei mercatini di Natale. Come si evince dalle immagini, l'auto di Staffelli arriva al cuore della piazza praticamente indisturbata e procede a passo d'uomo letteralmente circondata dalle persone.

Le rassicurazioni di Piantedosi

Una dimostrazione che, in qualche modo, sconfessa le recenti dichiarazioni del titolare del Viminale, Piantedosi, in seguito alla strage tedesca e al Giubileo in partenza.

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

"Mi sento di lanciare il messaggio per pellegrini e turisti di venire a Roma e in Italia con tutta tranquillità, perché non c'è nessuna analisi compiuta che debba indurre ad avere paura rispetto a fenomeni che in qualche modo si possano preannunciare. L'episodio di Magdeburgo ha sicuramente richiamato l'attenzione sulla necessità di fare ogni sforzo di immaginazione di quelli che possono essere gli scenari di rischio meno intuibili - ha aggiunto Piantedosi -. L'appuntamento del Giubileo lo abbiamo preparato in maniera capillare con un impegno fondamentalmente che va in due direzioni: da una parte avere un dispiegamento di mezzi e uomini in una logica di pronto intervento e il secondo momento importante quello dell'attività di intelligence, che come prevenzione, mi permetto di dire nel nostro paese è molto all'avanguardia".

Seguici sui nostri canali