Complicazioni durante il parto, muoiono giovane mamma e il suo bambino
Nonostante un cesareo d'urgenza, non ci sono state speranze neppure per il piccolo. Il San Matteo ha aperto un'indagine interna
Il momento del parto, a pochi giorni dal Natale. Il sogno di allargare la famiglia che a un tratto si trasforma in un incubo e in una tragedia. Una giovane mamma e il suo bambino sono morti al San Matteo di Pavia per una serie di complicazioni durante il parto. Nemmeno un cesareo d'urgenza è riuscito a salvare la vita del piccolo.
Tragedia al San Matteo di Pavia: muoiono madre e bambino
A raccontare la disgrazia è Prima Pavia. La giovane donna Andreea Mihaela Antochi, era ricoverata nel reparto di Ostetricia, ma quando è entrata in travaglio sono sopraggiunte complicazioni, probabilmente legate a una insufficienza respiratoria. L'équipe medica ha fatto tutto il possibile per intervenire tempestivamente, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.
A quel punto, i sanitari hanno tentato di salvare almeno il neonato, Sasha Andrei Lovin, ma nonostante un intervento tempestivo con un taglio cesareo d'urgenza anche il bambino ha perso la vita.
Aperta un'indagine interna
Sulla vicenda l'ospedale ha disposto un'accurata indagine diagnostica per determinare le cause precise della morte della giovane madre.
Le indagini sono in corso, e si sta cercando di capire se ci siano stati fattori imprevisti o complicazioni che abbiano portato alla morte della giovane donna e del suo bambino.
Il fascicolo contro ignoti è stato aperto per i reati di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario.
In merito all'accaduto anche il San Matteo di Pavia ha rilasciato una nota:
"Per tutta la comunità del San Matteo questa è una giornata di lutto. La morte di una mamma e del suo bambino è un dramma dolorosissimo e il nostro pensiero accorato è tutto rivolto a chi non c’è più e ci stringiamo a chi ne piange la scomparsa.
C’è un’indagine in corso a cui il nostro istituto garantisce piena collaborazione per i dovuti accertamenti. Per parte nostra, non possiamo fare altro che ribadire il valore e l’alta professionalità dei medici e di tutto il personale del San Matteo, che dedicano tutta la propria vita, con incredibile abnegazione, a salvare vite e a farne nascere di nuove".