In tempi di coronavirus

Nasce "Riparto da casa": portale di sconti che aiuta la aziende (pur stando chiuse)

Un modello che garantisce alle imprese di fatturare pur stando chiuse e permette al consumatore finale di aiutarle, ma anche di accaparrarsi voucher convenienti.

Nasce "Riparto da casa": portale di sconti che aiuta la aziende (pur stando chiuse)
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In pieno coronavirus un'azienda ha appena effettuato due nuove assunzioni: le new entry conosceranno i colleghi in smartworking. Siamo in Veneto, a Treviso, una delle prime zone rosse. L'azienda è Velvet Media, agenzia di marketing da 150 dipendenti e 7 milioni di fatturato che ha lanciato "Riparto da Casa", progetto web per lo sconto solidale: il cliente compra ora per far ripartire l'economia e il negoziante gli consegna la merce a fine crisi. Un'idea per salvaguardare l'economia: vediamo come funziona.

Lo "sconto solidale"

Inizia l’era dello sconto “solidale”, con il quale tutti hanno un guadagno assicurato: clienti e produttori. Un gruppo di manager fonda la start up che vende prodotti ed esperienze a prezzi scontati: il consumatore aiuta le imprese dando loro fiducia oggi e beneficia del servizio a fine emergenza. L’anima del progetto, Bassel Bakdounes: “Abbiamo lavorato in remoto di notte e nei week-end in piena quarantena: c’era bisogno di risposte urgenti”. Già decine gli imprenditori che hanno aderito, iscrizione gratuita fino a fine emergenza.

Riparto da casa

In questi giorni l’hashtag #andràtuttobene è emblema dell’Italia che resiste. Ma se dal punto di vista emotivo la speranza può bastare, dal punto di vista pratico servirà ben altro all’economia. Per essere pronte a tornare sul mercato, finito il periodo di isolamento, le aziende devono prepararsi già adesso. Come? Con la start up “Riparto da Casa”, probabilmente la prima nuova azienda che nasce in periodo di quarantena e di crisi economica.

Come funziona

Il modello di business è quello dello sconto, che inevitabilmente tornerà in auge nei prossimi mesi. In pratica, le aziende propongono delle offerte sul sito internet www.ripartodacasa.it e gli acquirenti danno fiducia adesso comprando servizi scontati. È un nuovo modello di business, quello dello “sconto solidale” per salvare le aziende. Questo garantisce alle imprese di fatturare pur stando chiuse e quindi di coprire i costi di struttura e di stipendi, e contemporaneamente permette al consumatore finale di aiutarle, ma anche di accaparrarsi voucher convenienti che potrà utilizzare quando l’emergenza sarà passata.

Una proposta pratica oltre le critiche

"Sapevamo benissimo che non sarebbero arrivati aiuti concreti e immediati per le imprese”, spiega Bakdounes, titolare di Velvet Media e anima del progetto.

“Purtroppo, l’uscita del decreto “Cura Italia” ha solo confermato la mia convinzione. Non potevamo certo limitarci a criticare il ritardo con il quale le misure proposte dal Governo inizieranno ad essere efficaci. Dovevamo fare qualcosa. Ed è così che abbiamo formato subito una task force, lavorando giorno e notte da remoto: abbiamo messo in campo tutte le nostre competenze per dare vita a “Riparto da Casa”, portale che sicuramente giocherà il suo ruolo nel far ripartire l’economia italiana. Palestre, ristoranti, negozi di vicinato, studi professionali e pmi: tutti possono iniziare a vendere online con noi. E lo possono fare subito e del tutto gratuitamente”.

La registrazione al portale, infatti, è donata sia ai consumatori che alle imprese, e non sono neanche previste spese per la gestione e promozione delle offerte fino alla fine dell’emergenza, oggi fissata al 3 aprile. Per pubblicizzare il servizio, oltre al sito internet, sono stati accesi i canali social su Instagram e Facebook. “ La campagna di comunicazione web è iniziata da poco, ma grazie alla rete relazionale dei manager che hanno partecipato al progetto in poche ore sono già decine le attività che hanno aderito al portale. Dalla palestra al negozio di abiti di montagna, dall’oggettistica per la casa al birrificio: #ripartodacasa sta coinvolgendo tutte le categorie economiche.

 

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