L'elenco dei telefoni cellulari che dal 2025 non avranno più WhatsApp
Lo stop per alcuni modelli di iPhone più datati a partire dal 5 maggio
Magari è presto per dirvelo, ma meglio saperlo con un certo anticipo per non trovarvi poi sul momento a guardare il vostro smartphone e dire: "Perché sul mio telefono non va più WhatsApp?". Sì, perché dal 5 maggio 2025 molti cellulari non supporteranno più il sistema di messaggistica più diffuso al mondo. E dunque, se ne avete uno, è giunto il momento di pensare di cambiarlo (o di rinunciare ai messaggi WhatsApp).
Perché sul mio telefono non va WhatsApp? Da quando nel 2025 succederà
Parliamo - come già avvenuto altre volte - di dispositivi datati, che da maggio del prossimo anno non saranno in grado di supportare gli aggiornamenti dell'app di messaggistica di Meta. Il motivo è la sicurezza: alcuni sistemi più "anziani" hanno smesso di rilasciare aggiornamenti in tal senso e dunque il vostro telefono non sarebbe più protetto. Motivo per cui è direttamente WhatsApp a "escluderli".
Un'operazione simile era già avvenuta a ottobre 2023, e un'altra a febbraio 2024, e in quelle occasioni erano stati numerosi i modelli coinvolti.
Stavolta, invece, si tratta principalmente di tre tipologie di telefoni:
- iPhone 5s
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus.
La situazione riguarda questi modelli per cui l'ultimo aggiornamento disponibile per loro è iOS 12.5.7, il che li rende incompatibili con le nuove tecnologie e le API che WhatsApp intende implementare.
E chi ha modelli più recenti?
Qualche modifica interesserà anche coloro che hanno modelli di iPhone più recenti, che dovranno aggiornare il sistema operativo all'ultima versione disponibile per continuare a utilizzare Whatsapp senza interruzioni.
Come aggiornare il software
Per aggiornare il software bisogna andare nelle Impostazioni dell'iPhone, selezionare Generali e poi Aggiornamento software. La comunicazione ufficiale di WhatsApp sottolinea che il supporto per i dispositivi Android rimarrà invariato, permettendo agli utenti con sistemi operativi Android 5.0 (anch'essa una versione decisamente superata) e successivi di continuare a utilizzare l'app senza problemi.