Dal circuito Netweek

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Natale, mercatini, ma non solo. Tutti gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024  cosa si potrà fare in Veneto? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, in regione.  

Cosa fare in Veneto nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Tanti, come sempre, gli appuntamenti da non perdere in Veneto. Ecco una carrellata dei più importanti.

A Venezia è il fine settimana di Musei in festa. Domenica 15 dicembre 2024 tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia e di Mogliano Veneto troveranno aperte le porte dei Musei Civici di Venezia, dei musei collegati e delle esposizioni temporanee comprese nel biglietto d’ingresso alle collezioni permanenti.

 

Palazzo Ducale a Venezia

I cittadini dei Comuni compresi potranno accedere gratuitamente a Palazzo Ducale e Museo Correr con il percorso integrato che comprende il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna a Ca’ Pesaro con il percorso integrato con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, al Museo del Vetro di Murano, al Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, al Museo di Palazzo Mocenigo, al Museo di Palazzo Fortuny, al Museo del Merletto di Burano e a Casa di Carlo Goldoni. Non è richiesta la prenotazione.

Domenica 15 dicembre 2024 nella Pescheria del mercato di Rialto si tiene la XXI Giornata della Creatività - Natale in Pescheria, manifestazione che unisce artigianato locale, dimostrazioni e laboratori creativi e la possibilità di gustare ombre e cicchetti.

E poi molto altro, in città e in provincia. Tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Venezia e provincia cliccando sul link qui sotto.

DA PRIMA VENEZIA: Cosa fare a Venezia e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Verona e provincia il Natale è assoluto protagonista. In particolare vi segnaliamo gli eventi in programma a Lazise che si anima con tre giorni da non perdere. Ci saranno gli immancabili mercatini, ma anche concerti e animazioni che allieteranno le giornate, la pista di pattinaggio per i più sportivi e spettacoli come il tradizionale Palo della Cuccagna. Immancabili i suggestivi fuochi d’artificio, che illumineranno le serate.

Ma il programma del fine settimana prevede anche molto altro. Per i dettagli e gli altri eventi a Verona e dintorni cliccate qui sotto.

DA PRIMA VERONA: Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Il Natale a Padova per tutte le famiglie è al "Villaggio Eremitani", che verrà allestito da venerdì 29 novembre, fino al 6 gennaio 2025. Dalle  10 alle 20, Piazza Eremitani diventerà un luogo magico dove i bambini e le bambine possono incontrare Babbo Natale e i genitori fare acquisti al mercatino natalizio. Domenica 8 dicembre 2024, poi, momento magico con l'arrivo di Babbo Natale.

Ma non c'è solo il Natale. Sabato 14 dicembre 2024 alle 11.30 l'associazione ricreativa ARKA organizza la visita guidata al Museo della Natura e dell'Uomo dell’Università di Padova. Un'occasione da non perdere per visitare tutte le sale dell'esposizione accompagnati da un esperto che vi farà vivere a pieno la visita.

 

Il Museo della natura e dell'uomo

L’arte di Yoko Ono arriva a Padova con una delle sue più emblematiche ed evocative installazioni, in esposizione al Palazzo della Regione in Piazza delle Erbe: Ex It. Si tratta di un'installazione site-specific già esposta in numerosi Musei internazionali dal 1997 ad oggi, composta da 100 bare di legno di diverse dimensioni con ulivi che crescono dall'interno come metafora della resilienza della vita e della vitalità della natura. Un modo per parlare di pace, e raccontare la vita passando attraverso la tragedia della morte.

E poi molto altro. Al link sottostante tutti i dettagli e gli altri eventi del fine settimana a Padova e provincia.

DA PRIMA PADOVA:  Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Domenica 15 dicembre 2024 le vie di Treviso si coloreranno di rosso grazie alla Treviso X-Mas Run , l'evento benefico che vedrà centinaia di Babbi Natale, grandi e piccoli, correre o camminare per una buona causa. Una straordinaria testimonianza dello spirito natalizio e della generosità che caratterizzano la comunità trevigiana. Quest'anno, il ricavato sarà destinato a sostenere tre realtà di grande valore: Advar , la Fondazione Città della Speranza e Stella di Marta , trasformando questa giornata di festa in un concreto gesto di solidarietà. La partenza è prevista alle 10 da Piazza dei Signori.

 

La corsa dei Babbi Natale a Treviso

Dicembre poi è ricco di eventi ai Musei Civici di Treviso: un calendario di attività pensate per rendere ancora più speciale il periodo natalizio. In particolare, vi segnaliamo la visita guidata "La natività nell'arte" , in programma domenica 15 dicembre e domenica 29 dicembre 2024, entrambe alle 15:30 . Un'occasione imperdibile per esplorare il tema della Natività attraverso le opere d'arte conservate nei musei.

Anche quest'anno Breda di Piave vive il "Dicembre Bredese", la consueta rassegna di eventi natalizi che contraddistingue le festività: tra concerti, spettacoli teatrali, giochi in biblioteca e tantissime altre iniziative, ci si potrà immergere a pieno nello spirito natalizio.

Ma il programma è davvero ricco. Per scoprire dettagli e tutti gli eventi del weekend a Treviso cliccate il link qui sotto.

DA PRIMA TREVISO: Cosa fare a Treviso e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Vicenza  grandi protagonisti i mercatini di Natale, ma non solo. Domenica 15 dicembre 2024, alle 10.30, a Vicenza, è in programma l’attesa manifestazione a scopo benefico, che coniuga amore per le due ruote e spirito solidale: la Toy Run. In Piazza dei Signori, i motociclisti veneti e vicentini esporranno alcune delle moto più iconiche di sempre a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS (FFC Ricerca), il primo ente in Italia dedicato all’attività di ricerca sulla fibrosi cistica, tra le malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva.

Ma non solo. Esposta sin dallo scorso 9 novembre, il Museo di Schio accoglie il lascito Panciera, una straordinaria collezione di 80 ceramiche che attraversano cinque secoli di storia, molte delle quali realizzate con il caolino estratto nelle colline del Tretto. Donata da Alessandra Panciera, ultima erede della famiglia, la raccolta include anche una scultura lignea della Pietà, ritratti e opere del pittore Louis Dorigny.

Dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa accoglie una delle protagoniste della più raffinata ricerca pittorica degli ultimi anni, Laura Omacini. Da non perdere la sua mostra "Barricades".

Le pennellate vibranti e i colori intensi di Vincent Van Gogh si preparano ad animare le antiche sale del Castello Superiore di Marostica grazie a una mostra immersiva imperdibile. L’evento, curato da Mario Guderzo e Maurizio Panici con il patrocinio della Città di Marostica, è un’occasione straordinaria per immergersi nell’universo creativo del grande maestro olandese, tra tecnologia e suggestioni artistiche. L’inaugurazione è fissata per sabato 23 novembre alle 11 e darà il via a un viaggio sensoriale che resterà aperto fino al 12 gennaio 2025.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli appuntamenti del weekend a Vicenza e provincia.

DA PRIMA VICENZA: Cosa fare a Vicenza e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Rovigo grande festa al Villaggio di Natale, con un calendario ricchissimo di eventi, tutti da scoprire e da vivere.

Per la rassegna Musica Triumphans, rassegna di tre concerti di musica classica quest’anno tutti dedicati alle opere del compositore Antonio Vivaldi, sabato 14 dicembre 2024 va in scena  “La Tempesta di Mare”

Da non perdere neppure gli appuntamenti di Autunno a teatro e i tanti mercatini nel territorio.

Cliccate qui sotto per scoprire tutti i dettagli e gli eventi del weekend a Rovigo e dintorni.

DA PRIMA ROVIGO: Cosa fare a Rovigo e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

A Belluno, sabato 14 dicembre si terrà il Concerto di Natale a cura del Gruppo Vocale Crystal Tears presso la Chiesa Parrocchiale di Cavarzano.  Esecuzione della Messe de Minuit Pour Noel di Marc Antoine Charpentier, per orchestra, solisti e coro, e altre musiche del Barocco Napoletano del '700.

E poi molto altro, a partire dagli splendidi mercati sotto le Dolomiti: tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA BELLUNO: Cosa fare a Belluno e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali