Coronavirus, cambiano anche le banche: solo su appuntamento. C'è chi attiva il numero verde
Tante operazioni che si possono svolgere anche da casa, in totale sicurezza.
Come funzionano i servizi bancari alla luce delle ultime disposizioni governative tese al contenimento del Covid-19? In banca si andrà solo su appuntamento e ai bancari verranno garantiti i dispositivi di protezione individuale. È questo l'accordo raggiunto dopo la minaccia di sciopero da parte di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Abi, teso a trovare una soluzione alle criticità segnalate dai bancari.
In banca solo su "appuntamento"
La prenotazione con appuntamento per entrare in banca è la soluzione che entrerà dunque in vigore in tutta Italia. Ma ci sono anche istituti di credito che si sono organizzati in maniera ancora più sicura e comoda per i clienti.
Bps attiva il numero verde
Per contrastare la diffusione del coronavirus, la Bps - per esempio - ha attivato un numero verde che evita di rivolgersi alle filiali.Componendo l’800.054.816, gli addetti dell’istituto saranno a completa disposizione della Clientela per fornire tutte le informazioni e rispondere a quesiti, pure per quanto attiene alle rate dei prestiti rateali e alla possibilità di chiederne la sospensione.
Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato della Banca Popolare di Sondrio, nonché vicepresidente dell’Associazione Bancaria Italiana, ricorda alla clientela che diffusissime sono le operazioni bancarie possibili da casa, tramite un personal computer o un telefono portatile, come diffusi sono i bancomat di cui dispone l’istituto all’esterno di ciascuna filiale, i quali non solo permettono il prelievo del contante, ma anche il pagamento di bollettini MaV e le ricariche telefoniche e di carte prepagate. Fra questi, vi sono anche i cosiddetti “bancomat evoluti” che consentono di effettuare pure il versamento di contanti e assegni.
Servizi per evitare di recarsi agli sportelli
Tante sono quindi le possibilità realizzabili facilmente, senza necessità di uscire di casa e di recarsi agli sportelli, il tutto a salvaguardia della salute propria e di quella dell’intera comunità.
Per coloro che avessero meno dimestichezza con le tecnologie informatiche – utili più che mai in questo delicato momento – la Banca Popolare di Sondrio, proprio per fornire assistenza e chiarimenti ha attivato un numero verde dedicato, appunto l’800.054.816.