Lampedusa, bambina di 11 anni arriva da sola aggrappata a un salvagente. E' l'unica sopravvissuta a un naufragio
In 45 erano partiti dalla Libia. La piccola è stata l'unica a salvarsi
Una bambina di 11 anni, da sola. Ci farebbe strano forse se fosse in mezzo alla strada, in una delle nostre città. Immaginatevi invece che sia l'unica occupante di un gommone approdato sulle coste di Lampedusa, sopravvissuta - solo lei - a un naufragio in cui hanno perso la vita altre 44 persone partite in barca dalla Libia.
Lampedusa, bambina di 11 anni arriva da sola su un gommone
Non stiamo parlando di politica, ma di una storia che strazia il cuore. Il barcone su cui viaggiavano 45 migranti partiti da Sfax in Tunisia è affondato domenica 8 dicembre 2024. A distanza di ore (immaginate cosa possa essere passato in tutto questo tempo nella mente di quella che è ancora una bambina) la piccola è stata rintracciata nel cuore della notte - erano le 3.20 di lunedì 9 dicembre 2024 - da sola, in mezzo al mare, che si teneva a galla grazie a una camera d'aria e a un giubbotto di salvataggio.
Visualizza questo post su Instagram
Il salvataggio
A intercettarla - quasi per un fortunato caso - gli operatori della Ong Trotamar III, che si trovavano in mare per altri servizi e che l'hanno individuata e portata a terra.
La piccola, che sarebbe originaria della Sierra Leone, avrebbe poi raccontato che la barca su cui viaggiavano 45 persone sarebbe affondata a causa di una tempesta.