Quanto costano targa e assicurazione per il monopattino (e a quanto ammontano le multe)
Con l'entrata in vigore delle nuove regole diventano obbligatori immatricolazione e casco
Con il nuovo Codice della Strada, che entra in vigore ufficialmente da sabato 14 dicembre 2024, è in arrivo una stretta sui monopattini. In particolare, diventano obbligatori casco, targa e assicurazione. Una bella gatta da pelare per tutti coloro che circolano abitualmente con questi mezzi, che dovranno dunque provvedere (in tempi rapidissimi) alla regolarizzazione.
Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per i monopattini
Sono numerose le novità che si pongono l'obiettivo di migliorare la sicurezza per chi circola in monopattino.
-
Obbligo di casco per tutti i conducenti;
-
Installazione di indicatori luminosi di svolta e freni;
-
Targhe e assicurazione obbligatorie;
-
Divieto di circolazione su marciapiedi e contromano;
-
Limite massimo di velocità di 50 km/h su strade urbane.
Come immatricolare un monopattino (e quanto costa la targa)
Se per il casco non ci sono particolari problemi (basta comprarne uno), l'immatricolazione di un monopattino prevede alcuni passaggi burocratici. Innanzitutto non parliamo di una targa vera e propria ma di un contrassegno adesivo, plastificato e non rimovibile, da apporre sul retro.
La norma, però, al momento dà solo le linee guida, che dovranno poi essere specificate in un decreto attuativo di prossima pubblicazione.
"I proprietari dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica hanno l’obbligo di chiedere il rilascio di apposito contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non rimovibile, stampato dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato secondo le modalità previste con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, che stabilisce altresì il prezzo di vendita dei contrassegni, da versare all’entrata del bilancio dello Stato per la successiva riassegnazione alla spesa, da destinare a compensazione del costo di produzione con una quota di maggiorazione da utilizzare esclusivamente per le attività previste dall’articolo 208, comma 2, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285".
"I criteri e le modalità per la stampa e la vendita dei contrassegni nonché i criteri di formazione delle specifiche combinazioni alfanumeriche sono stabiliti dal Dipartimento competente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministero dell’interno, al fine di assicurare la tutela degli interessi dell’ordine pubblico. La specifica combinazione alfanumerica univoca da stampare sul supporto è generata dal Dipartimento competente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tramite un applicativo informatico dedicato. L’archivio nazionale dei veicoli, di cui all’articolo 225, comma 1, lettera b), del citato codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, tiene nota della combinazione alfanumerica rilasciata e dei dati anagrafici del proprietario del monopattino a questa associato. Salvo che il fatto costituisca reato, a chiunque abusivamente produce o distribuisce i contrassegni di cui al presente comma si applicano le sanzioni previste dall’articolo 101, commi 5 e 6, del citato codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992. Il contrassegno deve essere esposto in modo visibile. Il proprietario ha l’obbligo di comunicare il cambiamento della residenza o della sede secondo le disposizioni dell’articolo 97, comma 3-bis, del citato codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, in quanto compatibili".
Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro.
Quanto costa l'assicurazione per i monopattini
C'è poi da aggiungere l'assicurazione, e per adempiere a questo obbligo avete due strade.
La prima è un'assicurazione classica sul monopattino, simile a quella per qualunque altro mezzo a motore. I prezzi in questo caso potrebbero oscillare tra i 40 euro - in caso di singolo - e gli 80/100 euro, nel caso in cui si scelga di allargare la copertura a qualunque altro guidatore.
Dall'altro lato c'è la Rc Capofamiglia, che copre il contraente e i suoi familiari per tantissime evenienze. Nelle quali potrebbe essere compreso anche l'utilizzo del monopattino. In questo caso i prezzi partono da circa 50 euro all'anno, con la possibilità di variare in base a franchigia e coperture.
Insomma, i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti in ogni caso, garantendo copertura nell'eventualità di essere coinvolti in un incidente con il monopattino.
Le multe
Le multe per chi non rispetta le regole possono essere piuttosto salate. Per chi non ha l'assicurazione si va da 100 a 400 euro. Per chi invece non ottempera all'obbligo di mettere le frecce e le luci di stop le sanzioni variano da 200 a 800 euro.
E come può entrare in vigore una Legge sui monopattini, senza decreto attuativo di cui non si conoscono i tempi per l'attuazione delle regole? Siamo in Italia, dimenticavo.
Mah, prima che tutto sia pronto, minimo fine 2025. Siamo in Italia, facciamo le leggi e poi.....
praticamente meglio rischiare una multa che costa di meno o quasi
Hanno giá stabilito come dovrá essere questo targhino ? Ci vuole apposito decreto o decreto attuativo..