Cos’è la geocodifica degli indirizzi e come scegliere il software giusto
Alzi la mano quale azienda non ha un archivio di dati con informazioni, più o meno esaustive, dei propri clienti o collaboratori inerenti l’indirizzo: sarà davvero difficile trovarne una priva di un simile database.
Allo stesso tempo essere in possesso di informazioni precise ed esaustive non è da dare per scontato, soprattutto qualora non si fosse applicata la geocodifica degli indirizzi.
Parliamo di una soluzione telematica - e quindi realizzata tramite programmi ad hoc - che permette di convertire un indirizzo oppure un luogo individuato tramite coordinate geografiche di tipo x,y. Si ottiene un risultato preciso e in un format universalmente riconosciuto.
La geocodifica degli indirizzi può essere conseguita in molteplici modi, a seconda del tipo di software utilizzato. Ad esempio, un programma come Address4 mette a disposizione delle imprese, grandi e piccole, una suite di geocoding in grado di adattarsi alle specifiche esigenze: è possibile scoprire qualcosa di più sul sito address4.com, che contiene maggiori informazioni a proposito dei diversi tipi di geocodifica.
Meglio software dedicati o gratuiti?
I comuni navigatori che utilizziamo dai nostri cellulari, i più famosi dei quali sono Google Maps e Waze, consentono la localizzazione degli indirizzi. Hanno il vantaggio di essere gratuiti e sono in genere piuttosto affidabili: perché, quindi, le aziende non dovrebbero avvalersi di questi tool?
La ragione è semplice: non sempre risultano precisi al 100%, cosa che si rivela invece imprescindibile per le imprese e che garantiscono invece i programmi dedicati. Non solo. Un software gratuito non permette di aggiornare in automatico eventuali variazioni dell’indirizzo: il rischio di trovarsi con banche dati inesatte o imprecise è dietro l’angolo.
Perché avere dati rispondenti al vero è così importante? Le ragioni sono diverse a seconda dell’azienda che ha il database e dal tipo di mansione che si va a svolgere. Che si tratti di operazioni di tipo logistico, recapito di materiale informativo e via dicendo non fare errori appare fondamentale, nell’ottica di soddisfare il cliente e di ottimizzare le risorse.
I vantaggi principali dei programmi di geocodifica di ultima generazione
I programmi dedicati di geocodifica assicurano una personalizzazione e un’affidabilità indubbiamente superiori, dando modo alle realtà dell’economia di avere informazioni precise, perfettamente aggiornate e condivisibili tra più canali nonché con le figure interessate ad avvalersene. Il tutto in maniera semplice e veloce.
Consentono, inoltre, un risparmio notevole di tempo e denaro, ottimizzando la supply chain e la gestione di tutti gli aspetti connessi al lavoro.
Inoltre, sono in grado di lavorare in contemporanea migliaia di indirizzi, e non necessariamente uno alla volta. In questo caso si parla di geocodifica massiva degli indirizzi.
Per quanto concerne le comunicazioni di marketing, dal momento che ogni indirizzo viene aggiornato e corretto, si ottiene un aumento del potenziale del business, a fronte di una comunicazione che è sempre meno cartacea e più digitale, altamente mirata.
Infine, ma non meno importante, si consegue un potenziamento del customer care, a fronte di un arricchimento dei dati di ogni utente, che risultano così più dettagliati, completi ed efficaci a vari livelli per le imprese.