Dal circuito Netweek

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

Natale, ma non solo. Tanti appuntamenti da vivere con famiglia e amici nel fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia.   

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

A Torino è tempo di Memissima, il festival della cultura memetica prodotto da The Goodness Factory.  Protagonisti del festival saranno infatti i memers delle più importanti pagine italiane a partire da filosofiacoatta, madonnafreeeda, cyaomamma, vaberagaA, ri.tardoantichità, Hipster Democratici, Marco Ballarini Sindaco e tante altre.

Non mancano come sempre le mostre interessanti. Vi segnaliamo in particolare dal 27 novembre 2024 al 12 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia  Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, che esplora due interpretazioni del tema della Madonna del latte, presentando opere di Orazio Gentileschi e Antoon van Dyck, conservate alla Galleria Corsini di Roma. Le opere, datate tra il 1610 e il 1627, riflettono stili diversi, dal realismo intimo di Gentileschi alla simbolica densità di Van Dyck, all’interno di una galleria settecentesca che conserva capolavori della quadreria del cardinale Neri Maria Corsini.

Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini

Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.

Esperienza da non perdere fino a domenica 23 febbraio 2025 alla Promotrice delle belle Arti di via Crivelli con Klimt - The Gold Experience. La mostra immersiva celebra l'artista con videomapping e realtà virtuale, offrendo un'esperienza multisensoriale tra le sue opere iconiche. Il percorso esplora la vita e l'arte di Klimt, con sezioni interattive e un laboratorio creativo per adulti e bambini.

 

Klimt - The Gold Experience

E poi davvero moltissimo altro. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)

In Canavese Leini si anima con il Dicembre Leinicese, ricco di eventi fino all’11 gennaio 2025. Tra le iniziative principali, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele, aperta fino al 30 gennaio, e il concorso per la vetrina natalizia più bella.  Dal 10 dicembre, le scuole allestiranno l’albero di Natale nel cortile del Chiosso.

A Lanzo Torinese ritorna nella chiesa di Santa Croce l’esposizione “I Presepi di Santa Croce” con molte novità, tra cui la partecipazione al progetto “Presepi Insieme”, un percorso che unisce diverse località per scoprire presepi e partecipare a un concorso. I tre presepi esposti sono: il principale, un plastico della natività ambientato nel 1820, con una riproduzione della chiesa di Santa Croce; il secondo, un presepe classico con statue Fontanini; e il terzo, “Il Presepe in evoluzione”, che rappresenta antichi mestieri realizzati con materiali di recupero. La visita all’esposizione, curata dalla Confraternita di Santa Croce, è possibile a partire dal 7 dicembre, con aperture fino all’Epifania, inclusi vari fine settimana e festivi.

A Vallo Torinese, il sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024, iniziano le festività natalizie con iniziative organizzate dalla Pro Loco. Domenica 8, alle 11, verrà inaugurato il presepe meccanico in piazza San Secondo, parte del circuito Presepinsieme e collegato al Presepe sotto la Neve di Ciriè. I visitatori, muniti di cartolina personale, potranno apporre un timbro per ogni presepe visionato, concorrendo all’estrazione finale dell’Epifania.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 9 dicembre 2024

A Chivasso e dintorni sarà un Natale magico quello di Crescentino, grazie al ricco programma organizzato dall’Amministrazione con le associazioni. Si inizia sabato 7 dicembre 2024 alle 18 con l’accensione del grande albero di Natale decorato con 3500 luci a led a basso consumo. Accanto, una renna luminosa sarà perfetta per selfie natalizi. Il pomeriggio inizierà alle 15.30 con Babbo Natale, il suo trono gigante e la lettura delle letterine a cura della Compagnia delle Botteghe. Alle 21, al Teatro Angelini, lo spettacolo musicale "E così viene Natale".

Tantissimi i mercatini di Natale dove fare acquisti. Inoltre vi segnaliamo la mostra di presepi di Verolengo.

Ma c'è davvero tantissimo altro, dalle mostre alle piste di pattinaggio. Tutti gli appuntamenti del weekend a Chivasso e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend dell'Immacolata

Come sempre molto ricco il fine settimana a Vercelli  dove abbondano mercatini ed eventi natalizi, ma non solo.

E’ Magnificat il filo conduttore del concerto che chiude la stagione di Vercelli Viva. L'appuntamento è sabato 7 dicembre 2024 alle 21 nella chiesa del Seminario Arcivescovile con la Cappella Musicale Eusebiana e il coro voci bianche del Collegio degli Innocenti, accompagnati all'organo dal maestro Carlo Montalenti e con la direzione di monsignor Denis Silano.

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli, eventi del fine settimana dal 6 all'8 dicembre

A Settimo tutti i venerdì, sabati e domeniche, fino al 26 gennaio 2025, alle 16, appuntamento allo Spazio Mostre dell'Ecomuseo del Freidano per una visita guidata alla mostra "Silent Book_Grandi libri senza parole, per raccontare storie attraverso la sola magia delle immagini".

Sempre in tema di mostre, tutti i sabati e domeniche, all'interno della Torre Medievale di Settimo Torinese, visita guidata alla mostra “Nel segno dell’acqua. La Torre e la Città”.

Grandi e piccini potranno poi dar sfogo alla propria creatività alla biblioteca Archimede, creando splendide decorazioni con Christmas Lego Box. L'iniziativa parte domenica 1 e si conclude lunedì 30 dicembre 2024.

Sabato 7 dicembre 2024, dalle 15.30, in via Italia e nell'isola pedonale di Settimo Torinese, risuoneranno le note del Concerto di Natale itinerante.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO:  Cosa fare a Settimo Torinese e dintorni nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 dicembre

A Novara domenica 8 dicembre in piazza Matteotti ci sarà la calata dei Babbi Natale dalla Torre di Palazzo Natta. Gli operai di EdiliziAcrobatica si metteranno in azione domenica alle 16.30 vestiti da Babbo Natale per un'esibizione davvero spettacolare.

Sempre domenica, ad Arona, pedalata di solidarietà sul Lago Maggiore.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA:  Cosa fare a Novara e provincia: gli eventi del weekend 7-8 dicembre 2024

A Biella venerdì 6 dicembre 2024 si riapre alle visite, in occasione del 110° anniversario della nascita del suo creatore, il Presepe meccanico di Fratel Amilcare, esposto in forma permanente nei locali della casa di riposo Belletti Bona. Un'occasione unica per ammirare una vera meraviglia.

Anche a Mosso, nel comune di Valdilana, si possono ammirare tutti i giorni, dalle 10 alle 22, le 200 figure a grandezza naturale che compongono il Presepe Gigante di Marchetto (entrata a offerta libera).

C'è poi molto altro, dal concerto dell'Immacolata della Banda Verdi, alla Corsa degli Elfi a Candelo. Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (7 e 8 dicembre 2024)

A Cuneo tantissime iniziative a tema Natale. Sabato 7 dicembre 2024 alle 15  il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano apre le sue porte a tutte le bambine e i bambini per visite guidate e corsetta sul trenino, a seguire laboratorio creativo e tema natalizio.

Ad Alba, invece, grande attesa per l'inaugurazione della storica mostra dei presepi, in programma alle 16 di domenica 8 dicembre 2024. Alle 17.30 in piazza Michele Ferrero, poi, accensione albero degli auguri Ferrero con il Coro Voci Bianche del civico Istituto Musicale.

E poi molto altro. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 dicembre

Ad Alessandria weekend ricco di proposte nell'ambito del calendario di iniziative natalizie "Alessandria si accende". Sabato 7 dicembre 2024 alle 17 in piazza Santo Stefano, accensione della Stella di Natale, accompagnata dal coro “Le Note sui Registri”. Dalle 16, verrà inaugurata la “Casetta di Babbo Natale” in piazza  della Lega, un evento destinato ai più piccoli che qui potranno incontrare Santa Claus per tutto il tutto il periodo delle Feste.

L’8 dicembre, dalle 16 e 30 per le vie del Centro andrà in scena “La belle epoque, dame luminose in parata”, spettacolo itinerante che fonderà luci e danza, tradizione e futuro. Lo spettacolo è stato scelto alla maison Dior per l’apertura della Biennale a Venezia nel 2019.

In tema di mostre, invece, le Sale d’Arte di Alessandria ospiteranno fino al 12 gennaio 2025 la mostra "Effetti Personali - Fotografie 1981-2018", una settantina di scatti di Vittore Fossati. Immagini che spaziano dai paesaggi alle belle arti, giocando con luci e ombre.

Il programma completo del weekend ad Alessandria e provincia qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 7 e 8 dicembre

Seguici sui nostri canali