Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Natale, ma non solo: tutti gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana
Nel weekend di sabato 8 domenica 9 dicembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia. (foto di copertina Artigiano in Fiera a Milano).
Se invece volete immergervi a pieno nello spirito natalizio e fare acquisti, cliccate qui per scoprire i mercatini di Natale del weekend in Lombardia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 dicembre 2024
A Milano è tempo di un grande classico che anima da sempre l'inizio di dicembre. A Rho Fiera c'è tempo fino a domenica 8 dicembre 2024 per visitare Artigiano in Fiera, il più importante evento al mondo dedicato all’artigianato e alle micro e piccole imprese: una "piazza" innovativa e internazionale nata per esaltare la bellezza e il valore delle arti e dei mestieri, dove poter fare acquisti originali, autentici e di qualità attenti alla filiera e rispettosi dell’ambiente.
DA PRIMA MILANO: Tutto pronto a Fieramilano Rho per Artigiano in Fiera
Ma a Milano, nel weekend di Sant'Ambrogio, è soprattutto il momento della Fiera degli Oh bej oh bej!, in programma da giovedì 5 a domenica 8 dicembre 2024 nella zona del Castello Sforzesco dove potrete trovare quattrocento espositori e articoli di ogni genere per chi è a caccia di regali da mettere sotto l'albero.
Ma il programma degli appuntamenti (natalizi e non solo) è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
A Monza tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
A Desio, in Villa Tittoni e in piazza Conciliazione, prende il via proprio questo fine settimana il ricchissimo programma di appuntamenti natalizi, tra musica, bancarelle e tanti momenti di festa.
Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.
E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
A Bergamo appuntamento con la musica. Venerdì 6 dicembre 2024 esce Hello World, il nuovo album della band bergamasca dei Pinguini Tattici Nucleari. Il giorno dopo, sabato 7, il gruppo non poteva che essere in città per presentarlo. L'appuntamento è al centro culturale Daste, in via Dste Spalenga, alle 14.
Anche in provincia, come sempre, non mancano gli appuntamenti, tra il Natale che si avvicina e le tante iniziative destinate previste per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Al link qui sotto tutti gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa nel weekend: gli appuntamenti sotto l'albero dal 6 all'8 dicembre 2024
In provincia di Brescia a Pisogne ultimi giorni, fino a domenica 8 dicembre 2024, per visitare la mostra "L'alfabeto della mente" al al museo-installazione sull’acqua Mirad’Or e alla Chiesa di Santa Maria della Neve: una mostra retrospettiva dedicata alla grande artista Dadamaino, a 20 anni dalla scomparsa.
Per gli amanti della musica appuntamento domenica 8 dicembre 2024 alle 17 a Salò con il Festival Suoni e Sapori del Garda, si tratta del 19esimo concerto in cartellone dal titolo "La Bottega delle Note".
E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024
Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.
Torna in città Lecco Magico Natale, il calendario di eventi che il Comune di Lecco propone per le festività natalizie 2024, in sinergia con numerose realtà del territorio, proponendo diversi appuntamenti Oltre alla grande pista di pattinaggio, che resterà allestita fino al 26 gennaio, tutti i giorni dalle 17 alle 23.30 si accenderanno le Luci su Lecco in piazza Cermenati e XX Settembre, le ormai tradizionali proiezioni promosse da Amici di Lecco e Confcommercio Lecco con il contributo del Comune di Lecco. Ma il programma è davvero ricchissimo e ci accompagnerà per tutte le feste.
Weekend speciale per Merate, che celebra anche il suo patrono, Sant'Ambrogio. Diversi gli appuntamenti in programma tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024, a cominciare dalla tradizionale fiera che si svilupperà tra piazza Prinetti e le vie del centro storico con il coinvolgimento di 120 espositori.
Anche a dicembre la Pro Loco di Imbersago terrà aperto il traghetto il 1 dicembre, l'8 dicembre, il 15 dicembre e il 22 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, per navigare sull'Adda sulla scia di Leonardo da Vinci.
E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.
DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 6 all'8 dicembre 2024
A Pavia tantissimi appuntamenti natalizi, ma anche numerose mostre davvero da non perdere, in grado di accontentare davvero tutti i gusti.
In provincia, il suggestivo Teatro dell’Accademia di Fortunago domenica 8 dicembre 2024 si trasformerà in un mondo incantato per ospitare “Lo Schiaccianoci”, un balletto senza tempo liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann, “Schiaccianoci e il re dei topi”
E poi molto altro, a cominciare dagli immancabili mercatini di Natale. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)
A Cremona anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la mostra di presepi nel Refettorio della Chiesa di San Pietro visitabile da sabato 7 dicembre al 12 gennaio 2025. A questi si aggiunge l’esposizione in Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale, visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 (ingresso da piazza Stradivari, 7).
E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)
Anche Mantova offre tante iniziative a carattere natalizio, e non solo. Sabato 7 dicembre alle 17 inaugurazione del presepe allestito nel campanile di San Domenico dall’Associazione per i monumenti domenicani. Il Presepe 2024 propone l’immagine della "Natività della tavoletta" del cosiddetto “Dittico di Forlì”. Si tratta di un dipinto dal Beato Angelico, il domenicano fra Giovanni da Fiesole, conservato Museo Civico di San Domenico di Forlì. Il presepe è visibile fino a domenica 12 gennaio 2025.
Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.
In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)
A Lodi per il ciclo di mostre a cura di Maria Arensi e Vittorio Vailati "Dipingere la luce", tutto pronto per il vernissage dell'esposizione intitolata "O sole mio. Pittura napoletana tra Ottocento e Novecento". La mostra inaugura sabato 7 dicembre alle 16.30 al Museo Ettore Archinti di Lodi. Protagonista è la pittura napoletana con la ricchezza di linguaggi nata a Napoli.
Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 dicembre 2024)