Alta tensione

Il calendario degli scioperi di dicembre 2024

Salvini minaccia già la precettazione per la protesta del trasporto pubblico in programma venerdì 13 dicembre 2024

Il calendario degli scioperi di dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si è ancora spenta l'eco dello sciopero generale del 29 novembre 2024 e tornano già le scintille tra il vicepremier Matteo Salvini e il leader della Cgil Maurizio Landini. Oggetto del contendere, gli scioperi di dicembre 2024.

Scioperi a dicembre 2024: scintille tra Salvini e Landini

Matteo Salvini, intervenendo all'assemblea nazionale di Noi Moderati a Roma, ha nuovamente aperto la questione:

"Ci sono altri 15 scioperi solo nel mese di dicembre: se non si conterranno riducendo i disagi per i cittadini, a pochi giorni dal Natale, farò quello che ritengo sia mio diritto e dovere fare da ministro dei Trasporti".

In particolare, il vicepremier si è espresso sullo sciopero generale dei trasporti, proclamato per il 13 dicembre 2024, non escludendo la possibilità di firmare una nuova precettazione.

Salvini
Matteo Salvini firma la precettazione dello sciopero

"Mi viene il dubbio che il signor Landini non tuteli l'interesse di lavoratrici e lavoratori, ma prepari il suo arrivo in Parlamento come parlamentare della sinistra, come hanno fatto tutti i predecessori alla guida della Cgil".

Da parte sua Landini è tornato sullo sciopero del 29 novembre:

“Il Governo, invece di porsi il problema di come rispondere a 500.000 persone che sono andata in piazza e a milioni di persone che hanno scioperato, continua a dire che il problema è quello che è successo a Torino fatto da 100 persone (scontri e incidenti in piazza e in stazione, ndr). Siamo di fronte a una esplicita volontà di non misurarsi con quella che è la richiesta che è stata avanzata".

Maurizio Landini, segretario nazionale della Cgil

"Io non sto dicendo che noi rappresentavamo tutti, ma da quello che si è visto venerdì 29 noi rappresentiamo una parte importante di questo Paese, quelli che pagano le tasse, quelli che tengono in piedi questo Paese e una delle rivendicazioni che stiamo facendo ad esempio è di andare a prendere i soldi dove sono, perché in questi due anni i profitti sono aumentati in una maniera esagerata e sono calati i salari e la tassazione sta aumentando sul lavoro dipendente e sui pensionati".

"Quindi io penso che ci sia un tentativo esplicito, lo ripeto, di svolta autoritaria perché quando alle persone che ti chiedono democraticamente di essere ascoltate non rispondi e pensi addirittura di fare un decreto che li arresti se manifestano, ecco io penso che questa è una svolta autoritaria contraria ai principi della nostra costituzione".

Il calendario degli scioperi di dicembre 2024

Diversi gli scioperi in calendario per dicembre, a partire già da lunedì 2, quando si fermeranno i dipendenti della banca di credito cooperativo (Bcc) Iccrea: a proclamare l'agitazione sono diverse sigle del settore creditizio (Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Ugl Credito e Uilca Uil).

Al di là di quelli locali, di seguito vi segnaliamo quelli più importanti e che coinvolgeranno il Paese intero (o quasi).

Mercoledì 4 dicembre 2024 sarà la volta dei medici che operano nelle aziende sanitarie accreditate al Servizio Sanitario Nazionale di diritto privato per l'agitazione di 24 ore indetta dalla confederazione italiana medici ospedalità privata (Cimop)

Sabato 7 dicembre 2024 (Sant'Ambrogio) a Milano 2024 è prevista una giornata di agitazione dei lavoratori della Biblioteca nazionale Braidense e della Pinacoteca Brera. Lo sciopero è stato fermato dalla commissione di garanzia ma i sindacati (Fp Cgil, Cisl Fp, Uilpa e Usb) hanno annunciato una mobilitazione. A spingere le sigle alla protesta è la "mancanza di personale" nel giorno di inaugurazione nella nuova sede museale.

Lunedì 9 dicembre 2024 stop di 24 ore del personale di aziende che operano nel trasporto merci su gomma.  Fanno eccezione il trasporto di carburante per la rete pubblica, la raccolta e la distribuzione del latte, il trasporto di animali vivi, medicinali e prodotti alimentari di prima necessità.

Lo sciopero che promette di creare più disagi è poi quello di venerdì 13 dicembre 2024. Si fermerà per 24 ore il trasporto pubblico locale.

Domenica 15 dicembre 2024: Filt Cgil e Ultrasporti hanno convocato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori Techno Sky. Dalle 13 alle 17, i l avoratori Assohandlers incroceranno le braccia su tutto il territorio nazionale per la protesta indetta da Flai Trasporti e Servizi. Sempre nel settore aereo, sono previste 4 ore di sciopero (dalle 13 alle 17) dei lavoratori Enav negli scali di Milano Malpensa e Linate, dei lavoratori Aviation Service nello scalo di Catania.

Il 23 dicembre, infine, è prevista un'agitazione di 24 ore dei dipendenti Rai per lo sciopero convocato da Cisal Comunicazione

Commenti
Cittadino

Contratti di lavoratori dipendenti da rinnovare da anni! Lavoratori dipendenti e pensionati pagano l'Irpef progressiva dal 23% al 43%, con ricco aumento di 3 euro per i minimi! Gli elettori privilegiati di dx, lavoratori autonomi (commercianti e artigiani) e professionisti sono doverosamente "ricompensati con la flat-tax del 15%"! Gli evasori se la cavano con sanzioni ridicole, e così continueranno a farlo anche per i prossimi anni! Gli ultra ricchi miliardari prendono residenza a Montecarlo e San Marino, o altri paradisi fiscali, per non pagare tasse, compresi gli eroi nazionali del tenni. Tasse tutte o quasi a carico dei dipendenti e pensionati (animali da soma?)!. Non dimentichiamo gli onorevoli (?) parlamentari che, ridotti da 900 a 600, si sono automaticamente aumentati la paghetta del 36,5%, in solitudine nel silenzio assoluto! Ora i partiti di altri tre milioni, e non basta! Questa é la fattoria degli animali di G. Orwell! Di fronte alla palese e vergognosa ingiustizia fiscale gli scioperi sono motivati e giustificati!!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali