Spray nasale per il raffreddore richiamato dalle farmacie e da Internet: il prodotto e i lotti ritirati
Si tratta di Sterimar Naso sensibile, utilizzato anche per le allergie
Con l'arrivo della stagione fredda il raffreddore fa "compagnia" a tantissime persone, e in questo periodo sono molto diffusi gli spray nasali decongestionanti. Ma ce n'è uno che è stato richiamato dalle farmacie e da Internet.
Spray nasale per il raffreddore richiamato dalle farmacie
Nel dettaglio si tratta del dispositivo medico Sterimar Naso sensibile al raffreddore 100 ml distribuito dall’azienda Laboratori Baldacci Spa con sede a Pisa, ma prodotto dall’azienda francese Sofibel Laboratoire Fumouze con sede a Levallois-Perret.
Il prodotto in questione è un dispositivo medico spray decongestionante utile a liberare il naso in caso di raffreddore e allergia, venduto nelle farmacie ma anche via Internet.
Il lotto interessato dal ritiro
Il lotto interessato dal richiamo è il PH4065A con scadenza 31 marzo 2027, codice paraf. 902235353.
Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a seguito di una segnalazione ricevuta dalla ditta Sofibel Laboratoire Fumouze, fabbricante del dispositivo.
Per cosa si usa Sterimar spray nasale
Il prodotto è un dispositivo per la micro-diffusione fisiologica di acqua di mare per il lavaggio della mucosa nasale che purifica il naso e fluidifica il muco, per agevolare la corretta respirazione.
Nel caso lo abbiate acquistato, il consiglio è di sospenderne l'uso e procedere con l'acquisto di un nuovo prodotto (tutti gli altri lotti sono utilizzabili senza problemi).