Falso prete gira casa per casa per le benedizioni natalizie e scappa con i soldi delle offerte
Abito scuro, parlata fluente e ieratica, modi gentili, il falso don ha ingannato numerose famiglie di Correzzana
Una volta era don Nicola, un'altra don Antonio. E andava casa per casa a impartire le benedizioni natalizie, ricevendo le classiche offerte dei fedeli. Tutto normale, trattandosi della fine di novembre, se non fosse per un "particolare" di non poco conto: lui non è un prete vero e i soldi se li è intascati. Una serie di episodi incredibile in provincia di Monza e Brianza.
Il falso don che fa le benedizioni natalizie
Come racconta Prima Monza, il falso sacerdote si presentava con abito scuro, parlata fluente e ieratica, modi gentili. Insomma, avrebbe potuto trarre in inganno chiunque.
E così è andato di casa in casa ad impartire finte benedizioni natalizie, portandosi via buste delle offerte invece del tutto reali.
Gli episodi sono avvenuti a Correzzana: approfittando delle benedizioni natalizie che i sacerdoti della comunità pastorale Santa Maria stanno impartendo in queste settimane, il truffatore, spacciandosi a volte per don Nicola, altre volte per don Antonio (in realtà nessuno dei preti della comunità pastorale di Lesmo, Camparada e Correzzana porta questi nomi) ha bussato all'uscio dei fedeli presentandosi come il sacerdote incaricato per le tradizionali benedizioni natalizie.
E deve essere stato parecchio convincente, dato che numerose famiglie gli hanno creduto, consegnandogli la classica busta con l'offerta di Natale per la parrocchia.
L'appello del don
A tal proposito proprio stamattina, giovedì 28 novembre, il parroco don Mauro Viganò ha lanciato un appello ai fedeli.
"Vogliamo avvisare tutti i residenti di Correzzana, Lesmo, Camparada, Gerno e Peregallo che potrebbero esserci persone che si spacciano per i preti della comunità, presentandosi per fare le benedizioni natalizie - ha sottolineato don Mauro - Non aprite la porta a nessuno che si presenti come don Nicola. Le benedizioni natalizie saranno eseguite esclusivamente dai sacerdoti della parrocchia: don Mauro e don Stefano. Altre persone che si presentano a nome della comunità non sono autorizzate. Vi invitiamo a essere vigili e a segnalare qualsiasi comportamento sospetto".
Potrebbe succedere a chiunque
Parole che si possono adattare a qualsiasi parrocchia. E dunque è sempre bene fare attenzione. Solitamente le Comunità pastorali avvisano (anche attraverso i bollettini in chiesa) del passaggio delle benedizioni, con anche le date e i nomi dei sacerdoti. Insomma, informatevi e fate attenzione.