Dipendente delle Poste folgorata dal bancomat, ennesimo contadino schiacciato dal trattore
Gli ultimi infortuni in Lombardia e Sicilia, me è stata una settimana nera per la sicurezza sui luoghi di lavoro
L'ultima tragedia sul fronte degli incidenti sul lavoro arriva dalla provincia di Varese, Lombardia. Mentre l'ennesimo agricoltore ha perso la vita schiacciato dal suo trattore in provincia di Agrigento, in Sicilia (immagine di copertina).
Dipendente delle Poste folgorata dal bancomat
Una tragedia sfiorata, quella verificatasi nel Varesotto, dove una 41enne dipendente di Poste italiane è rimasta folgorata in via San Pio X, a Cassano Magnago, dove non c'è un vero e proprio ufficio postale, ma soltanto uno sportello Postamat di quartiere, al piano terra di un edificio accanto alle assicurazioni Generali.
E' accaduto ieri, mercoledì 27 novembre 2024, attorno alle 13.30. Presumibilmente la lavoratrice stava provvedendo al carico e scarico dei contanti dalla macchina, quando un filo scoperto deve aver fatto partire una scarica elettrica. Sul posto il 118, ma anche Vigili del fuoco e Carabinieri: la donna è stata portata all'ospedale di Gallarate, con un grado di urgenza per fortuna medio, ma comunque sotto shock.
Sempre ieri in Lombardia, un imbianchino 23enne si trovava sopra un ponteggio quando si è sbilanciato e ha perso l'equilibrio finendo rovinosamente a terra. E' accaduto nel comune di Acquanegra, in provincia di Cremona. Trasportato all'ospedale di Cremona, non è in pericolo di vita.
Ennesimo contadino schiacciato dal trattore
Si chiamava invece Roberto Borgia e aveva 50 anni l'agricoltore di Cammarata morto in un incidente sul lavoro. Moglie e figli, è la decima vittima dei trattori nel mese di novembre. È morto martedì 26 novembre 2024, mentre dissodava un terreno lungo la statale 189, nel territorio di Campofranco (Caltanissetta): il trattore sul quale stava lavorando si è ribaltato ed è morto sul colpo.
Settimana nera per la sicurezza sui luoghi di lavoro
La settimana si era aperta nel segno di altri gravi incidenti. A Pieve d'Olmi in provincia di Cremona, un lavoratore di un'azienda agricola è caduto battendo la testa su un muretto dopo essere stato colpito da una mucca. A Calolziocorte, in provincia di Lecco un 43enne è stato vittima di un grave infortunio in una industria di che produce fili d’acciaio, mentre a Gonars, in provincia di Udine, una 69enne impegnato in lavori di manutenzione sul tetto di una stalla, ha perso l’equilibrio precipitando da un’altezza di circa quattro metri, e anche a Sedico, in provincia di Belluno, un operaio 29enne di Treviso è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un ponteggio alto circa sei metri.
A Potenza, un operaio di 57 anni, Agostino Vita, che stava lavorando nel palazzo di giustizia è morto durante il turno di lavoro schiacciato da una finestra, mentre a Jenbach, Bolzano, la mano di un 34enne è rimasta incastrata in un macchinario. Sul lago di Codana, in provincia di Asti, uno spazzino è rimasto intossicato da una sostanza fuoriuscita da un contenitore, invece a Milano un operaio 38enne è rimasto gravemente ferito nel cantiere dove è in corso la realizzazione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura. Anche nel cantiere Tav di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, un operaio che si trovava su un cestello in quota è rimasto così bloccato a quattro metri di altezza.