Luminarie e addobbi di Natale sul balcone: quando si rischia la multa (salata)
Regolamenti nazionali, locali e anche condominiali. Serve fare molta attenzione
Dicembre sta arrivando e il Natale è sempre più vicino. In molti si apprestano a decorare casa e anche il balcone con addobbi e luminarie di Natale. Ma sapete che ci sono delle regole e che, eventualmente, si possono rischiare delle multe?
Luci di Natale sul balcone, quando si rischia la multa
Tendenzialmente, la regola che vale è quella del buonsenso e del non disturbare gli altri. Ma ci sono anche norme scritte che è bene conoscere.
Partiamo dalla sicurezza. Se le vostre luci (o addobbi vari) non sono ben fissati e cadendo cagionano danno a cose o persone, l'articolo 2043 del Codice civile parla chiaro:
"Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno".
Ma, attenzione, applicare le luci in modo non corretto creando pericolo per terze persone può essere anche un reato penale. L’articolo 674 del Codice penale prevede il reato di “getto pericoloso di cose” punito con l’arresto fino a 6 mesi o l’ammenda fino a 206 euro.
L’articolo 675 del Codice penale avente a oggetto il collocamento pericoloso di cose punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 103 a 619 euro.
Le regole condominiali
E fin qui siamo sul "generale". Ci sono poi alcune regole che riguardano la vita del condominio. In questo caso vale l'articolo 1122 del Codice civile:
"Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio".
All'interno del condominio, poi, possono esserci alcune regole particolari, dagli orari di accensione alla tipologia di luminarie da inserire. Ma di questo fareste meglio a parlarne direttamente con l'amministratore, per evitare di incorrere in liti o, peggio, sanzioni.
Anche perché - e forse non tutti lo sanno - il Codice civile (articolo 70) parla proprio di questo.
"Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino a 200 euro e, in caso di recidiva, fino a 800 euro".
Ci sono poi le regole comunali
Ogni Municipio può fissare limiti e sanzioni per il mancato rispetto di regolamenti inerenti le luci di Natale, sia per motivi di decoro urbano che di vincoli paesaggistici, archeologici e architettonici. Ma è possibile che si richieda anche un limite "numerico" oppure l'obbligo di utilizzare luci e cavi certificati CE, resistenti all’acqua e progettati per uso esterno, per evitare qualunque tipo di rischio.
Naturalmente, è possibile che ci siano limiti "sonori", sulle decorazioni e luminarie che producono musica e che potrebbero anche disturbare la quiete pubblica.
Insomma, festeggiate e fatevi prendere dall'atmosfera natalizia, ma prima informatevi bene, prima di trovarvi con un "regalo" tutt'altro che gradito.