Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Tante proposte per il fine settimana, da quelle legate al Natale agli spettacoli e alle mostre
Nel weekend di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Milano ospita questo fine settimana un evento imperdibile per gli amanti di fumetti e videogiochi: dal 22 al 24 novembre 2024 a Fiera Milano a Rho arriva la Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’appuntamento milanese più atteso per gli appassionati di videogiochi, eSport, fumetti, manga, animazione e giochi da tavolo.
Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024 in città arrivano i Made in Milano Days, tre giorni dedicati alla scoperta dei luoghi in cui i prodotti degli artigiani prendono vita. Officine, atelier e showroom aprono le porte al pubblico con oltre 150 laboratori, visite guidate ed eventi dal vivo. Maggiori informazioni qui.
In provincia, poi, da segnalare la storica Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola, che quest'anno vivrà l'edizione numero 240.
Nel link qui sotto tutti i dettagli e il programma.
DA PRIMA LA MARTESANA: Fiera di Santa Caterina a Gorgonzola: il programma di tutti gli eventi
A Monza tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo arrivano le casette di legno dove trovare addobbi, prodotti e idee regalo, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.
A Vimercate, invece, domenica 24 novembre 2024, in occasione delle celebrazioni per Santa Cecilia, patrona dei musicisti in programma la sfilata del civico corpo musicale di Vimercate
E poi molto altro. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre
A Bergamo quattro giorni di spettacoli, musica, esibizioni e performances nel nuovo smart district di ChorusLife da giovedì 21 a domenica 24 novembre 2024.
Il programma è vastissimo e in grado di accontentare davvero tutti. Il programma completo al link qui sotto.
DA PRIMA BERGAMO: Quattro giorni di festa a ChorusLife tra spettacoli, performance e concerti
Anche in provincia, come sempre, non mancano gli appuntamenti, tra il Natale che si avvicina e le tante iniziative destinate previste per la Giornata contro la violenza sulle donne.
Al link qui sotto tutti gli appuntamenti del fine settimana nella Bassa Bergamasca.
DA PRIMA TREVIGLIO: Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 22 al 24 novembre 2024
In provincia di Brescia appuntamento domenica 24 novembre 2024 al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera. Protagonisti il Festival Giallo Garda, il Festival L’Eredità delle Donne e il nuovo volume dell’autore televisivo e giornalista Aldo Dalla Vecchia, intitolato Irresistibili. 70 donne che hanno reso grande il piccolo schermo (Isenzatregua edizioni), un omaggio ai primi sette decenni della televisione italiana, nata nel 1954.
E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.
Per grandi e piccini, la biblioteca civica Uberto Pozzoli di Lecco ospita dal 14 ottobre al 31 dicembre 2024 la mostra “Luce e Colore per la Fiaba: Chiappori per Goethe”, dedicata alle tavole che Alfredo Chiappori realizzò per il volume pubblicato da Mondadori nel 1987 e dedicato alla Fiaba di Goethe, un’opera affascinante e intrisa di simbolismo, che l’artista lecchese tradusse in immagini.
Traghetto di Imbersago e vin brulè: domenica di festa con la Pro Loco. Domenica 24 novembre 2024, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, la Pro Loco di Imbersago torna a bordo del Traghetto di Leonardo da Vinci, per accompagnare turisti e curiosi da una sponda all'altra del fiume Adda.
Merate ospita un evento senza precedenti per gli amanti dell'arte: fino al 29 novembre 2024 in Villa Confalonieri sarà esposto il celebre dipinto Narciso di Caravaggio.
E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.
DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 22 al 24 novembre 2024
A Pavia sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 Pavia Art Talent giunge alla sua settima edizione, pronta a trasformare il Castello di Belgioioso in un palcoscenico d'arte contemporanea accessibile. Dopo sei edizioni di successo, la manifestazione conferma il suo ruolo di vetrina d'eccellenza per il talento artistico emergente e affermato, offrendo un'esperienza culturale unica agli amanti dell'arte, ai collezionisti e al grande pubblico.
In questa edizione 2024, la fiera si arricchisce ulteriormente con la partecipazione di oltre 600 artisti provenienti da tutta Italia e dall'estero, selezionati per la loro capacità di innovare e sorprendere attraverso le loro opere.
Da non perdere anche "La vertigine dell'autore". Fino al 27 novembre 2024 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria.
E poi molto altro, tra visite guidate e mostre eccezionali. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 novembre 2024)
A Cremona appuntamento imperdibile sabato 23 novembre 2024 con un omaggio a Mina al teatro Ponchielli con protagonista la straordinaria voce di Silvia Mezzanotte.
Apre proprio sabato 23 novembre e prosegue sino al 5 dicembre 2024 “Fiume, cascine e pianura”, la nuova mostra personale del pittore cremonese Mario Rota all’Adafa.
E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, come sempre di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 novembre 2024)
Mantova un nuovo weekend all'insegna del teatro a Palazzo d'Arco. Nella cornice del teatrino, l'Accademia Teatrale Francesco Campogalliani porterà in scena due opere composte da un atto unico con il titolo comune "Non è un abbaglio ma uno sbaglio!". L'appuntamento è per le 20.45 di venerdì 22 e sabato 23 novembre e per le 16 di domenica 24 novembre 2024.
Se amate le mostre, sicuramente da non perdere "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza", che rimarrà in città fino al 6 gennaio 2015.
In città poi sono numerosi gli eventi. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 novembre 2024)
A Lodi è tempo di "Orfeo Week". Non un semplice festival, ma un’esperienza immersiva e trasversale. L'evento, giunto alla sua terza edizione, trasformerà ancora una volta la città di Lodi in un palcoscenico vibrante in cui concerti, masterclass, performance e talk coinvolgeranno appassionati di ogni età aprendo un dialogo tra culture, arti e sapere.
Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (23 - 24 novembre 2024)