Per l'Inps è cieco totale (e prende la pensione di invalidità), ma lui... va in bicicletta
Dal 2017 prendeva l'invalidità, ma era in grado di fare la spesa e di muoversi in bici, aprendo e chiudendo il lucchetto senza aiuti. Insomma, ci vedeva benissimo
Dal 2017 prendeva la pensione di invalidità perché cieco totale. Ma andava in bicicletta. No, non stiamo parlando di un miracolo o di un'impresa eccezionale, ma dell'ennesimo falso invalido smascherato dalla Guardia di Finanza che nei suoi confronti ha eseguito un decreto di sequestro preventivo di beni per 98mila euro.
Per l'Inps è cieco, ma lui va in bicicletta
Come racconta TeleMax (una delle televisioni del gruppo Netweek), le Fiamme gialle di Giulianova hanno eseguito un sequestro preventivo da 98.000 euro nei confronti di un sessantenne di origini foggiane e domiciliato a Martinsicuro (Teramo).
Dal 2017 ha infatti ricevuto su un conto corrente aperto in un istituto bancario di San Benedetto del Tronto la pensione di invalidità civile e l'indennità di accompagnamento, in quanto riconosciuto cieco assoluto. Ma lui ci vede benissimo, tanto da riuscire ad andare senza problemi in bicicletta.
La segnalazione anonima
A mettere sulle sue tracce la Guardia di Finanza è stata una telefonata anonima. A quel punto sono scattate le indagini che hanno permesso di verificare come il sessantenne fosse in grado di svolgere autonomamente e quotidianamente molteplici attività del tutto impossibili per un non vedente, quali camminare senza incertezze e in assenza di ausili di alcun genere, attraversare una strada trafficata, fare la spesa al supermercato da solo e, addirittura, in diverse occasioni, condurre per più chilometri la propria bicicletta, oltre ad aprirne e a chiuderne il lucchetto a combinazione numerica quando la posteggiava.
Nel filmato il falso invalido in bicicletta:
Denunciato
Al termine delle indagini il falso invalido è stato denunciato per truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche, oltre al sequestro preventivo di beni per una cifra pari a quanto indebitamente percepito per sette anni.
Quale è il medico che ha certificato la cecità? Sanzione pesante e radiato dall 'Albo
non è minorenne vero quindi perchè non si può vedere in faccia? per il resto no comment!