Mercato veicoli commerciali ottobre 2024: si registra il terzo calo consecutivo
Flessione del 14,8% e 16.600 veicoli immatricolati. Nell’anno la crescita scende al 4,7%
Mercato veicoli commerciali ottobre 2024: si registra il terzo calo consecutivo, con una flessione del 14,8% e 16.600 veicoli immatricolati, segnando una diminuzione di 2.876 unità rispetto alle 19.476 di ottobre 2023. Nel periodo gennaio-ottobre 2024 la crescita complessiva scende al 4,7%, con 167.244 unità immatricolate rispetto alle 159.678 dello stesso periodo del 2023. Particolarmente preoccupante è il trend delle immatricolazioni di veicoli elettrici puri, la cui quota in ottobre è ferma al 2,2% come lo scorso anno, ma nei primi dieci mesi dell’anno arretra all’1,8%, in netto calo rispetto al 3,4% dello stesso periodo del 2023.
Mercato veicoli commerciali ottobre 2024
La struttura del mercato dei 10 mesi 2024, con dati quasi definitivi, confrontata con lo stesso periodo 2023, evidenzia una crescita generalizzata per tutti i canali di vendita, fatta eccezione per le autoimmatricolazioni. I privati crescono in volume e cedono appena 0,1 punti di quota, al 15,0%. Il noleggio a lungo termine recupera 1 decimale e sale al 32,0% del totale mercato, grazie alla spinta delle società Top a fronte della sostanziale stabilità delle Captive. Anche il breve termine guadagna 0,1 decimali, salendo al 6,3% di quota, enti e società mantengono la prima posizione e, con una crescita superiore al mercato, guadagnano mezzo punto di share, al 39,5%. Le autoimmatricolazioni si fermano al 7,2%, cedendo 0,6 punti.
Capitolo motorizzazioni
Sul fronte delle motorizzazioni, in gennaio-ottobre il diesel – unica motorizzazione in crescita insieme a Gpl – guadagna 3,1 punti di quota e sale all’83,1% del mercato. Il motore a benzina cede 0,4 decimali, fermandosi al 3,8%. Il Gpl invece guadagna mezzo punto e sale al 3,6%, il metano scende allo 0,1% del totale, come i veicoli plug-in. Come anticipato, in forte calo i veicoli BEV, che passano dal 3,4% di un anno fa all'1,8% attuale, mentre i veicoli ibridi perdono quasi 1 punto e coprono il 7,6% del totale. Di conseguenza, la CO2 media ponderata nei 10 mesi dell’anno cresce del 4,2% a 195,8 g/Km (rispetto ai 187,9 g/Km dello stesso periodo 2023).