Per non arrivare in ritardo il treno parte... con 50' di anticipo (e lascia a terra i passeggeri)
Incredibile quanto avvenuto venerdì 8 novembre al Freccia Argento Roma-Genova
Cosa fare nelle giornate in cui è previsto traffico insieme a qualche disagio se si vuole arrivare puntuali a un appuntamento? Semplice, si parte prima. Tutto giusto, ma se siete per conto vostro in macchina. Se a farlo è un treno sorgono dei problemi. E' quanto accaduto ai passeggeri del Freccia Argento Roma-Genova programmato per le 16.20 di venerdì 8 novembre 2024, rimasti a terra a causa della partenza anticipata di 50' senza aver ricevuto comunicazione della variazione di orario.
Per non fare ritardo, il treno... parte prima
Sembra incredibile, ma è successo davvero così. E ovviamente non mancano le polemiche. Il contesto è quello dello scorso venerdì 8 novembre 2024, quando era previsto lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici (agitazione che non riguardava i treni, ma il personale delle ferrovie, con possibili disagi dunque).
Oltre alle difficoltà logistiche, anche i lavori sulla linea ad alta velocità hanno fatto la loro parte. Sì, perché il treno non poteva percorrere la tratta Roma-Firenze per impellenti lavori in corso, come ha raccontato uno dei passeggeri a La Stampa.
Dunque, la soluzione è stata farlo partire un po' prima, 50 minuti per la precisione. Peccato che pochi viaggiatori sarebbero stati avvisati, con il risultato che il treno è partito praticamente quasi vuoto.
Viaggiatori lasciati a piedi
Anche chi è arrivato con un buon anticipo ha scoperto una volta arrivato alla stazione che il treno era partito alle 15.30. E allora, non è rimasto altro da fare che chiedere informazioni ad alcuni imbarazzati ferrovieri e trovare una nuova soluzione, rappresentata dal Freccia Bianca delle 16:57, ma senza garanzia di un posto a sedere.