Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam da manifestanti filopalestinesi
Una decina i feriti dopo la partita tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Netanyahu: "Attacco antisemita premeditato"
Erano partiti alla volta di Amsterdam per assistere alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, e sono rimasti vittima di un agguato al grido di "Palestina libera". Notte da incubo per alcuni tifosi di calcio israeliani in Olanda.
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam
Un agguato in piena regola, al grido di "Palestina libera" in vari punti della città. Notte di violenza ad Amsterdam, dove giovedì 7 novembre 2024 si è giocata Ajax-Maccabi Tel Aviv.
I video delle aggressioni mostrano gruppi di filopalestinesi che fermano le persone per strada per chiedere la provenienza e aggrediscono gli israeliani. Secondo gli stessi tifosi si sarebbe trattato di agguati organizzati. Una decina in tutto i feriti.
"Non uscite"
Il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ha invitato gli israeliani che soggiornano ad Amsterdam a evitare di spostarsi all'interno della città, a rimanere nelle loro stanze d'albergo e ha raccomandato di modificare l'organizzazione del viaggio per tornare in Israele al più presto. Gli israeliani presenti in Olanda sono stati tutti rintracciati (in mattinata mancavano all'appello tre persone).
Netanyahu: "Attacco antisemita"
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato di "attacco antisemita premeditato". In una conversazione telefonica con il suo omologo olandese Dick Schoof, Netanyahu "ha detto di considerare seriamente l'attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha chiesto maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi".