Investita da un camion dopo la consegna, muore 61enne
Ancora una drammatica serie di incidenti sul lavoro nelle ultime ore
Ancora tragici incidenti sul lavoro, con morti e feriti gravi. Una piaga che davvero sembra senza fine in Italia. L'ultima vittima è Sylvia Pallischeck, 61enne originaria della Germania e residente a Lecce, ma stabilitasi da tempo a Brogliano (Vicenza), vittima di un tragico incidente nel tardo pomeriggio di martedì 5 novembre 2024. Mentre si trovava nella zona industriale di Padova, è stata improvvisamente travolta da un mezzo in manovra nel piazzale della ditta di trasporti Finesso (in copertina: il piazzale dell'azienda dove è stata investita la 61enne).
Investita dopo la consegna
Come racconta Prima Padova, la 61enne, dipendente di una società di trasporti siciliana, aveva completato una consegna verso le 18,45 e stava concludendo le ultime formalità negli uffici della ditta di Padova.
Dopo aver lasciato i documenti necessari, si era avviata verso il suo veicolo per ripartire. È stato in quel momento che un altro mezzo in movimento non l’avrebbe notata, investendola e trascinandola per alcuni metri.
Sul luogo sono immediatamente intervenuti i soccorsi, ma per Sylvia non c'è stato nulla da fare.
Ancora un'esplosione a Bologna
In provincia di Bologna, invece, se l'è vista brutta un operaio di 55 anni rimasto ferito, per fortuna in modo non grave, in seguito a una esplosione avvenuta poco dopo le 8 alla Reagens, azienda chimica di San Giorgio di Piano. Un incidente che riporta alla mente la recente tragedia alla Toyota, dove due operai hanno perso la vita.
Clicca qui per il video servizio di E' Tv, televisione del gruppo Netweek.
Da una prima ricostruzione dei carabinieri, lo scoppio si è verificato all’interno di un piccolo silos vuoto, nell’area produttiva dello stabilimento, dove l’operaio stava lavorando con alcuni colleghi e stava caricando l’impianto dove si realizzano stabilizzatori atossici per Pvc. All'improvviso, per cause da accertare, c’è stata l’esplosione. Travolto dall’onda d’urto, il lavoratore ha riportato ferite nella parte superiore del corpo ed è stato soccorso dal 118 con un codice di media gravità. Si tratta di un operaio preposto molto esperto, spiegano in azienda, che lavora alla Reagens da 24 anni.
Incidente alla Fincantieri
A Riva Trigoso, frazione di Sestri Levante, in provincia di Genova, un operaio di 39 anni è rimasto ferito agli arti a causa della caduta di un pannello mentre si trovava nel reparto di prefabbricazione navale nel cantiere di Fincantieri. Sul posto sono intervenuti il personale della Croce Rossa e del 118 che hanno provveduto a trasportare il ferito al Pronto Soccorso di Lavagna.
Le condizioni dell'uomo, come riporta Prima Il Levante, non destano preoccupazioni.
Braccio incastrato nel macchinario
Ha rischiato grosso anche una donna di 28 anni vittima di un incidente sul lavoro nella notte tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre 2024 a Spicchio di Vinci in provincia di Firenze. Il suo braccio è rimasto incastrato in un macchinario in una ditta.
E' stata portata in ospedale in condizioni serie.
Incendio in ditta, due ustionati
Allo stabilimento Almer di Ragusa, in Sicilia, invece si è verificato un incidente che ha coinvolto un estrusore con perdita di olio idraulico e sviluppo di un incendio, che ha danneggiato la pressa, il carroponte e parte della copertura. Due operai hanno subito piccole ustioni alle mani e sono stati trasportati in ospedale a Ragusa.
Quattro morti in poche ore
Ma la conta delle vittime di incidenti sul lavoro è purtroppo sempre lunghissima. Anche nei giorni scorsi, tra domenica 3 e martedì 5 novembre 2024, si contano vittime.
In centro a Lecce martedì 5 novembre 2024 Antonio Greco, un ingegnere 72enne di Aradeo, ha perso la vita mentre stava effettuando un sopralluogo su un’impalcatura al primo piano di un edificio in costruzione. Per cause da chiarire, il professionista è precipitato nel vuoto, perdendo la vita.
A Villavallelonga, in provincia di L'Aquila, Evasio Ferrari, 58 anni, è deceduto mentre stava aiutando un familiare a sistemare una stanza in una abitazione privata. L’uomo è stato colpito da una trave di legno di una carrucola artigianale che lo ha colpito in testa.
Lunedì 4 novembre 2024, invece, a Vallata, in provincia di Avellino, un uomo di 65 anni è precipitato da una impalcatura ad un’altezza di sei metri mentre stava eseguendo lavori edilizi alla sua abitazione e ha perso la vita.
Domenica 3 novembre 2024, invece, in Sardegna, Emilio Pusceddu, titolare dell'omonima azienda di trasporti, è morto schiacciato da uno dei suoi camion a Villanovafurru (Sud Sardegna).