AMERICA AL VOTO

Elezioni Usa, vittoria di Trump: "Questa sarà l'epoca d'oro dell'America". E non dimentica Elon Musk...

Nettissima vittoria per il tycoon, che torna alla Casa Bianca

Elezioni Usa, vittoria di Trump: "Questa sarà l'epoca d'oro dell'America". E non dimentica Elon Musk...
Pubblicato:
Aggiornato:

Donald Trump ha vinto le elezioni Usa ed è pronto per tornare alla Casa Bianca. Sconfitta la vicepresidente in carica Kamala Harris, nonostante l'affermazione in tutti gli Stati "metropolitani", dalla California a New York, dall'Illinois a Whashington DC. Ma guardando la cartina, nel mezzo l'America è completamente rossa. Fugate comunque le paure di una Washington con le vetrine dei negozi blindate che temeva nuovi disordini come nel 2021 nel caso di una contestata sconfitta di Trump.

La mappa quando mancano ancora cinque Stati (ma il risultato è già certo)

L'esito si è fatto via via più scontato con il passare delle ore, ma adesso c'è anche l'ufficialità. Quando mancano ancora i conteggi in Nevada, Michigan, Maine, Alaska e Arizona, Trump ha già 277 grandi elettori dalla sua parte (ne servono 270 per la vittoria). E il risultato sarà ancora più netto dato che dei cinque Stati mancanti, quattro (Arizona, Nevada, Michigan e Alaska) andranno probabilmente al tycoon.

Dal palco al Convention Center di Palm Beach con la famiglia al completo, il nuovo presidente a stelle e strisce ha intavolato il suo atteso discorso:

“Lotterò per voi fino all'ultimo respiro e non mi riposerò finché non avrò reso l'America più forte e più ricca; questa sarà l'epoca d'oro dell'America. Questa stanza è piena d'amore”.

E promette:

"Non inizierò guerre, le fermerò".

Trump, Palm Beach

Come Trump è riuscito a vincere le Elezioni Usa

Come detto, secondo i sondaggi alla vigilia del voto la partita si sarebbe giocata in otto "Stati in bilico".

Ebbene, l'Ohio, Stato in bilico per eccellenza, stavolta se l'è preso Trump.

Ma non solo, Trump ha prevalso anche in North Carolina e Georgia.

E risulta avanti anche nelle "gemelle" Arizona e Nevada, in Michigan, e pure nella sempre decisiva Pennsylvania.

La vittoria di Trump

Ai sette Stati in bilico stando agli ultimi sondaggi doveva aggiungersi l'Iowa, in cui Harris era data in forte rimonta, ma non è andata così e se l'è preso Trump anche questo Stato.

Elezioni Usa: quali sono gli stati in bilico decisivi per la vittoria di Harris o Trump. Stanotte la diretta Netweek
Gli Stati in bilico

Insomma Trump ha fatto filotto, otto su otto. E infatti il commento di Elon Musk sempre al suo fianco su X è stato:

La lunga notte di Netweek

Come vedete dalla nostra copertina, tutti i risultati che vi abbiamo raccontato sin qui in questo articolo sono stati mano a mano sciorinati dalla televisione ammiraglia del nostro gruppo editoriale, Telecity, che in collaborazione con Italpress ha seguito con una diretta condotta da Claudio Brachino fino alle 7.30 i risultati che arrivavano dagli Stati Uniti.

Claudio Brachino

Attesa per il discorso da 47esimo presidente

Elezioni Usa

Una folla attendeva il discorso di Trump da quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti nel suo quartier generale, mentre i sostenitori di Kamala Harris hanno già abbandonato le postazioni elettorali e sono tornati a casa. Intanto anche i mercati puntano sul tycoon.

“Abbiamo fatto la storia, sistemeremo tutto ciò che c'è da sistemare. Aiuteremo il Paese a guarire” dice il tycoon sul palco al Convention Center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner.

“Lotterò per voi fino all'ultimo respiro e non mi riposerò finché non avrò reso l'America più forte e più ricca; questa sarà l'epoca d'oro dell'America. Questa stanza è piena d'amore. Voglio essere il primo a fare le congratulazioni al nostro vicepresidente eletto James David Vance. Un uomo notevole con una donna meravigliosa. Un ragazzo affascinante che ha fatto una grande campagna elettorale”.

Non poteva mancare un ringraziamento ufficiale per il sostegno di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo si è infatti speso per sostenere la campagna elettorale di Trump:

Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me”.

Ed è proprio Musk, da suo profilo di X, a twittare un messaggio chiaro: "Vox populi, vox dei".

"Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi". Ha aggiunto il tycoon, riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. "Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine".

Attentato a Trump

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali