Halloween... da paura: in Lombardia e in Veneto sequestrati 25.000 maschere e giochi pericolosi
Controlli mirati in vista della festa, e due scoperte davvero... spaventose
Costumi per Halloween davvero terrificanti, ma non per i motivi giusti! Nel Lodigiano, più di 10mila maschere e decorazioni sono state sequestrate dalla Finanza. Altre 14.000 nel Padovano. La merce non risulta infatti conforme agli standard di sicurezza previsti dalle normative europee e nazionali, rivelandosi potenzialmente pericolosa per i fruitori finali.
Halloween a Lodi, sequestrati 10mila prodotti
Con l’avvicinarsi del 31 ottobre, la Guardia di Finanza di Lodi ha predisposto una serie di controlli mirati... e non è mancata la (spiacevole) sorpresa. Sono stati sequestrati oltre 10.400 prodotti tra costumi, trucchi e altro. La merce non risulta infatti conforme agli standard di sicurezza previsti dalle normative europee e nazionali.
Come riporta Prima Lodi, l'intervento, condotto in negozi di Lodi e Zelo Buon Persico, ha messo in luce una diffusa carenza di etichette e informazioni obbligatorie che garantiscono la sicurezza dei consumatori. Tra gli articoli sequestrati ci sono maschere, decorazioni luminose e oggetti di scena destinati a bambini e adulti.
Il sequestro è scattato perché i prodotti non rispettano il Codice del Consumo che obbliga i commercianti a fornire informazioni essenziali come il materiale utilizzato e le precauzioni d'uso.
L'operazione sottolinea anche l'impegno delle Fiamme Gialle nel contrastare un fenomeno che non solo compromette la sicurezza pubblica, ma incide negativamente sull’economia locale. I prodotti non conformi, infatti, oltre a rappresentare un rischio, danneggiano il mercato penalizzando le attività commerciali che rispettano le normative.
Copione simile a Padova
Maxi operazione anche in Veneto. I Militari del Comando Provinciale di Padova hanno sequestrato oltre 14.000 giocattoli e gadgets di origine cinese poiché sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per la tutela del consumatore.
I controlli, volti al contrasto dell’abusivismo commerciale e intensificati in vista della festività di Halloween, sono stati operati dai Baschi Verdi in forza al Gruppo di Padova, che ha permesso di individuare un esercizio commerciale che vendeva prodotti non conformi.
Il titolare dell'attività è stato segnalato alla locale Camera di Commercio e sarà sanzionato.
Per un acquisto sicuro
Per un acquisto sicuro si ricorda che i prodotti e le confezioni commercializzati sul territorio nazionale devono riportare, tra le altre cose, chiaramente visibili e leggibili in lingua italiana, i dati del produttore o di un importatore stabilito nell'Unione europea, l’eventuale presenza di materiali o sostanze potenzialmente dannose, le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d'uso e, per i giocattoli, l’età minima o massima dell’utilizzatore.