Filippo Turetta oggi in aula per il processo per l'omicidio di Giulia Cecchettin
Per la prima volta faccia a faccia con il papà di Giulia, Gino Cecchettin. Assente la sorella Elena: "Non ce la faccio"
Filippo Turetta oggi, venerdì 25 ottobre 2024, sarà in aula per il processo che lo vede imputato per l'omicidio della ex fidanzata Giulia Cecchettin.
Filippo Turetta oggi in aula
A distanza di quasi un anno (era l'11 novembre 2023) da uno dei femminicidi che più hanno sconvolto l'Italia, Filippo Turetta sarà per la prima volta in un'aula di Tribunale, a pochi metri di distanza dal papà di Giulia, Gino Cecchettin.
Il servizio di Tv 7 televisione del gruppo Netweek:
Cosa succederà in aula
Turetta, che era stato arrestato in Germania dopo la fuga seguita al delitto, non ha mai negato le proprie responsabilità e dunque ci si attende che anche in aula ripeta la confessione già resa più volte, ripercorrendo l'omicidio dell'ex fidanzata.
Per lui l'accusa è di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà e legame affettivo, e i reati di sequestro di persona, occultamento di cadavere e porto d'armi. Rischia la condanna all'ergastolo.
"Filippo depositerà uno scritto di circa 40 pagine in cui a mente fredda cerca di ricostruisce punto per punto i suoi ricordi e di aggiungere o integrare quanto detto durante i lunghi interrogatori", ha anticipato il suo difensore, l'avvocato Giovanni Caruso.
Elena Cecchettin non ci sarà
Il papà di Giulia è arrivato in Tribunale attorno alle 9, pochi minuti dopo l'imputato. Non ci sarà invece l'altra figlia Elena, che ha affidato le motivazioni della sua assenza a un post sui suoi profili social.
"Non ci sarò per prendermi cura di me stessa. Non ne sono in grado".
Se non cambiano le leggi in italia continueranno questi femminicidi. E ora di dire basta. Pene più severe.