Diciannovenne ubriaco tampona l'auto dei Carabinieri mentre stanno facendo un controllo per guida in stato di ebbrezza
Proprio mentre fermavano un guidatore ubriaco i militari (che avevano già l'etilometro in mano) sono stati centrati in pieno. Nessun ferito, ma due patenti ritirate
Una scena degna di un film comico. Ci sono i Carabinieri che stanno svolgendo un test dell'etilometro a un'automobilista e a un certo punto un'altra auto piomba sulla Gazzella, tamponandola. E il giovane conducente, di 19 anni, è... ubriaco. E' successo domenica 20 ottobre 2024 sulla Strada Provinciale 8 tra Castel Goffredo e Casaloldo in provincia di Mantova.
Diciannovenne ubriaco tampona i Carabinieri
Volendo ironizzare sulla vicenda (pur ricordando quanto sia pericoloso mettersi al volante dopo aver bevuto) potremmo dire che il ragazzo non è stato molto fortunato. Già, perché con tutte le auto che poteva tamponare è capitato proprio addosso a quella dei Carabinieri che avevano peraltro già l'etilometro in mano...
Come racconta Prima Mantova, all'alba di domenica 20 ottobre 2024, i militari dell'Arma erano impegnati in un normale controllo stradale sulla Strada Provinciale 8 tra Castel Goffredo e Casaloldo.
Mentre stavano controllando un conducente in stato di ebbrezza, un’auto è piombata contro la loro vettura tamponandola violentemente. Ironia della sorte, anche il giovane alla guida della Ford era in evidente stato di alterazione per aver alzato troppo il gomito, proprio come il l'autista che le forze dell'ordine avevano appena fermato per lo stesso reato.
Impegnati in un controllo per guida in stato di ebbrezza
Tutto è iniziato quando i Carabinieri hanno notato una Opel Corsa che procedeva a zigzag sulla provinciale e hanno deciso di fermarla per un controllo. Al volante c'era un uomo di 52 anni residente nella zona. Sottoposto all'etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico di 1.33 g/l, ben oltre il limite consentito dalla legge.
Mentre gli agenti stavano contestando l’infrazione, la situazione ha preso una piega inaspettata. Un’altra vettura, una Ford Focus guidata da un 19enne di Castel Goffredo, ha colpito in pieno l'auto dei Carabinieri che si trovava a bordo strada con i lampeggianti accesi.
Effetto domino tra tre veicoli
A causa dell'impatto, la vettura dei militari è finita addosso all’Opel Corsa, creando una sorta di effetto domino tra i veicoli. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito seriamente nell'incidente, ma i danni materiali sono stati significativi. Ancor più incredibile è stato il fatto che anche il giovane alla guida della Ford Focus si trovava sotto l’effetto dell’alcol.
Sottoposto immediatamente all'etilometro, è risultato positivo con un tasso di 1.36 g/l, leggermente superiore a quello del primo conducente fermato. Dopo l'incidente, i Carabinieri della Stazione di Goito sono stati chiamati a intervenire per effettuare i rilievi del tamponamento, visto che i militari di Castel Goffredo si trovavano coinvolti nell’incidente stesso.
A seguito di questo bizzarro concatenarsi di eventi, entrambi i conducenti si sono visti ritirare la patente di guida e sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.