Un nuovo caso

Fungaiolo aggredito da un orso in Trentino, l'animale sarà abbattuto

Intanto slitta ancora il trasferimento di Jj4 nel parco di massima sicurezza in Germania

Fungaiolo aggredito da un orso in Trentino, l'animale sarà abbattuto
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava andando a funghi nei boschi di Bleggio Superiore, in Trentino, quando all'improvviso è stato aggredito da un orso, che lo ha buttato a terra e ferito, fortunatamente poi andandosene. Torna di stretta attualità l'argomento orsi, anche perché la Provincia di Trento ha già annunciato che l'animale - una volta rintracciato - sarà abbattuto.

Fungaiolo aggredito da un orso in Trentino

L'aggressione è avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 ottobre 2024. Il fungaiolo, un 33enne di origini piemontesi, si trovava da solo nei boschi quando è stato aggredito alle spalle dall'orso, che lo ha graffiato ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. L'uomo, sanguinante da schiena e braccia, è tornato a piedi fino al paese più vicino da dove è stato dato l'allarme.

L'orso sarà abbattuto

Immediatamente è arrivata la decisione dell'Amministrazione provinciale trentina:

"I reperti genetici lasciati sui vestiti potranno essere utili all'identificazione del grande carnivoro al fine di procedere con il provvedimento di rimozione previsto dal Pacobace per orsi riconosciuti come pericolosi".

I precedenti

L'ultimo precedente risale a luglio 2024 a Dro, poco distante, dove un turista francese è stato aggredito da un plantigrado, mentre stava correndo nei boschi. Pochi giorni dopo l'animale è stato identificato grazie alle tracce del Dna e abbattuto a fine luglio.

Una vicenda che aveva fatto molto discutere e tenuto con il fiato sospeso era invece quella, nell'aprile 2023, dell'orsa Jj4, che aggredì e uccise il runner Andrea Papi.

Andrea Papi

E' proprio di queste ore la notizia dello slittamento alla primavera del 2025 del trasferimento di JJ4 nel Wolf and Bear Park a Bad Rippoldsau-Schapbach nella Foresta Nera, nella parte sudoccidentale della Germania.

L'orsa doveva essere trasferita già quest'anno in un recinto di massima sicurezza del 'Parco alternativo del lupo e dell'orso'. Ma il trasferimento è slittato a causa dei ritardi nei lavori di costruzione per le condizioni di maltempo.

Commenti
Rodrigo

Chiaro che protestiamo noi animalisti, mica siamo cavernicoli trogloditi senza empatia come i legaioli

Beppe

Gli animalisti con la loro solidarietà pelosa protesteranno.

Seguici sui nostri canali